Salgono a 135 le località balneari italiane certificate dalla Fondazione per l’educazione ambientale Italia con la Bandiera Blu. Con 20 lidi, la Liguria è prima in classifica

La Fondazione per l’educazione ambientale (Fee) premia l’Italia certificando altri 4 lidi con la Bandiera Blu. Le località balneari certificate per le acque cristalline salgono per il 2013 a 135, che rappresentano il 10% di quelle premiate a livello internazionale.

La Liguria guida la classifica

Con 20 località, la Liguria si piazza ai vertici della classifica nazionale. Seguono le Marche (18), Toscana (17), Abruzzo (14), Campania (13), Puglia (10), Emilia Romagna (8), Veneto (6) e Lazio (5), confermando i numeri del 2012. La Sardegna arriva a 7 Bandiere Blue mentre il Molise sale a 3. Perdono punti Sicilia (4) e Calabria (3) mentre Friuli Venezia Giulia (2), Piemonte (2), Basilicata (1) e Lombardia (1), mantengono la posizione dell’anno scorso. Le nuove spiagge premiate sono: Francavilla al mare (Abruzzo), Fermo e Pedaso (Marche), Campomarino (Molise), Tortolì (Sardegna), Carrara (Toscana), Framura e San Lorenzo al mare (Liguria) e Levico Terme (Trentino al Adige). 

“Anche per il 2013 vediamo con soddisfazione un incremento di Bandiere Blu, ben 135 Comuni, che dimostra l’impegno continuo delle località rivierasche in un percorso per la piena sostenibilità. – ha commentato Claudio Mazza, presidente della Fee Italia – Il turismo sostenibile è oggi una scelta obbligata per chiunque abbia la responsabilità di amministrare il territorio e lavori per il suo sviluppo”.

Leggi anche:  La Settimana Mondiale del Cervello: comprendere e promuovere la salute del cervello