Le Smart City sono il futuro

Il 70% della popolazione mondiale nel 2050 vivrà nei centri urbani. Ne consegue che tutti coloro che hanno la responsabilità di governare le città sono chiamati ad una sfida senza precedenti nel trovare soluzioni e risposte ai citati problemi secondo parametri di efficienza e sostenibilità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

 

 

I Sindaci sono chiamati a migliorare le reti dei trasporti, della distribuzione delle acque e dell’energia elettrica, ottimizzandone l’efficienza ma anche i consumi e l’inquinamento, a migliorare la sicurezza urbana, ad incrementare i flussi turistici, ad accrescere qualità e quantità dei servizi. E’ indispensabile pertanto che essi siano in grado di mettere in campo, per ciascuno dei problemi evidenziati, soluzioni efficienti, efficaci e sostenibili, in una parola “intelligenti”.

Ma da che cosa scaturisce l’intelligenza di una soluzione se non dalla quantità di dati a disposizione e da come questi dati vengono raccolti, aggregati ed elaborati? Ne abbiamo parlato con Cristina Farioli – Direttore Sviluppo e Innovazione di IBM Italia