Cuffie intelligenti da STMicroelectronics e Soundchip

Nuovi potenti audio engine uniti a microfoni MEMS ad alte prestazioni permettono di realizzare cuffie ricche di funzioni, controllate tramite software, per un nuovo livello di sistemi audio personali

La STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica e fornitore leader di circuiti integrati (CI) audio ad alte prestazioni, e Soundchip, società con sede in Svizzera innovatrice nelle tecnologie per i sistemi audio e creatrice dell’High-Definition-Personal-Audio (HD-PA) Reference, hanno presentato oggi due audio engine HD-PA, STANC0 e STANC1, e un microfono HD-PA, l’MP34AB01H che offrono la possibilità di realizzare entusiasmanti dispositivi smart audio (audio intelligenti), ricchi di funzioni e controllati tramite software.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I dispositivi STANC0 e STANC1 sono audio engine HD-PA progettati per regolare le prestazioni acustiche di cuffie e auricolari, all’interno o all’esterno del padiglione auricolare. Progettati rispettivamente per applicazioni stereo e mono, STANC0 e STANC1 comprendono l’elettronica brevettata Soundcore R3 di Soundchip che implementa una architettura brevettata ibrida analogica-digitale in grado di elaborare il segnale acustico con latenza zero e di garantire una ineguagliata gamma dinamica di 100 dB.

STANC0 e STANC1 incorporano gli strumenti necessari per implementare potenti funzioni, controllabili digitalmente, di “feed-back” e “feed-forward” per la cancellazione attiva del rumore (ANC) rimuovendo quindi i disturbi causati dal rumore ambientale. Consentono inoltre il monitoraggio binaurale, controllato digitalmente, per un ascolto naturale, agevole e senza ostacoli del parlato.

A differenza di prodotti della concorrenza, che configurano i filtri per la cancellazione attiva del rumore tramite la selezione e il montaggio di centinaia di componenti passivi attorno a un amplificatore operazionale di “cancellazione del rumore”, STANC0 e STANC1 integrano i filtri all’interno del chip. Le predisposizioni del filtro e del dispositivo possono essere programmate digitalmente per ottimizzare le prestazioni con l’acustica collegata, o configurati in tempo reale tramite un DSP complementare, come l’STM32 F4, rendendo possibili eccezionali funzioni come la cancellazione auto-attiva del rumore o la realtà aumentata.

Leggi anche:  Re-Generation, il progetto pilota tutto italiano per rimettere a nuovo i robot usurati

STANC0 e STANC1 sono dispositivi integrati alloggiati in un package compatto LF-BGA di 4,5 mm x 4,5 mm. Entrambi possono funzionare alimentati da un’unica batteria AAA o con alimentazione fornita dal sistema. Queste caratteristiche li rendono adatti per realizzare accessori audio wireless, collegati tramite cavo o integrati all’interno del sistema.

Mark Donaldson, CEO di Soundchip, ha affermato: “I più recenti dispositivi HD-PA della STMicroelectronics offrono nuove interessanti opportunità per i clienti che vogliono ampliare gli orizzonti dell’innovazione nei sistemi audio personali e realizzare una nuova generazione di dispositivi smart audio, cuffie di qualità acustica superiore e con cancellazione attiva del rumore.”

“La ST, leader globale nella progettazione e produzione in volumi di circuiti integrati e MEMS, con la collaborazione con Soundchip e l’introduzione di questi nuovi componenti HD-PA dà una dimostrazione concreta dell’impegno nei sistemi audio, in particolare smart audio” , ha affermato Andrea Onetti, responsabile Audio and Sound Business Unit della STMicroelectronics.

L’MP34AB01 è un microfono analogico MEMS in silicio, compatto, di tipo bottom-port (con cavità nella parte inferiore) che misura 3,76 mm x 2,95 mm ed è studiato specificatamente per essere utilizzato con i motori audio HD-PA della STMicroelectronics. Con una risposta audio piatta nell’intervallo da 20 Hz a 20 kHz, leader di mercato per SNR di 66dB, un’uscita con zero latenza e adatto per assemblaggio superficiale, l’MP34AB01H è il compagno ideale dei dispositivi STANC0 e STANC1. Garantisce una misura precisa e affidabile delle condizioni acustiche ambientali o all’interno dell’orecchio, indispensabile per efficaci tecniche di cancellazione attiva del rumore “feed-back” e “feed-forward”.

I componenti HD-PA sono supportati da una serie completa di strumenti Soundstation per la progettazione CAD e la produzione, che semplificano lo sviluppo di prodotto e migliorano l’affidabilità in produzione. I clienti, dopo aver firmato uno specifico accordo di riservatezza, possono richiedere schede di valutazione e campioni dei componenti.

Leggi anche:  Cognex, innovazioni nel mondo della visione artificiale per una produzione sempre più veloce