Trend Micro, una nuova frontiera per la Data Loss Prevention con la nuova release di Control Manager

Per il 21% delle aziende europee la negligenza dei dipendenti è la causa principale della perdita di dati

Da ora è possibile gestire centralmente sia la protezione dalle minacce che la tutela dei dati, ottenendo livelli di visibilità, controllo e gestione policy senza precedenti

Trend Micro Incorporated, leader mondiale nella sicurezza per il cloud, continua a progettare soluzioni di sicurezza all’avanguardia e fedeli alla sua innovativa visione e filosofia, che evidenzia come il solo utilizzo di antivirus e antimalware su endpoint e infrastrutture di rete sia ormai insufficiente per una adeguata ed efficace strategia di sicurezza.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le aziende sono sempre più colpite da episodi di perdite di dati, sia accidentali che intenzionali e in assenza di capacità di controllo e visibilità sui casi di DLP, i dati sensibili rischiano di essere sottratti da dispositivi e utenti inavvertitamente, o tramite azioni volontarie. Per contrastare questo pericolo, Trend Micro presenta una nuova release di Control Manager, in grado di controllare il modulo DLP per la protezione data-centric, dai costi di acquisto e funzionamento marginali. Questa nuova soluzione, infatti, non necessita di nessun agent supplementare per gli endpoint e di nessun ulteriore server o console amministrativa.

“Lo scorso anno abbiamo annunciato e avviato l’espansione della nostra offerta di soluzioni per la protezione dei dati, dagli endpoint fino al cloud. Oggi, con la nuova release di Trend Micro Control Manager – in grado di controllare in modo centralizzato la componente DLP dei nostri prodotti –abbiamo compiuto un ulteriore passo avanti in questa direzione. Possiamo infatti offrire ai nostri clienti un deployment semplice e immediato di policy per la protezione dei dati da un’unica console centralizzata”, ha dichiarato Gastone Nencini, Senior Technical Manager di Trend Micro.

Control Manager permette la protezione dei dati e dalle minacce a livello client, server e gateway, con la possibilità di creare e attivare le relative policy per l’intero ambiente aziendale da un un’unica postazione centrale.

Leggi anche:  La Cyber Resilience nelle Istituzioni Finanziarie? In una ricerca Cetif tutte le risposte

“Un’infrastruttura di data protection separata implica una serie di risorse specifiche in termini di personale, formazione, reporting, compliance e deployment. Assume quindi una valenza critica il fatto di poter optare per un approccio integrato a basso impatto e che permette di implementare una protezione a livello di endpoint e di rete” ha sottolineato Richard Stiennon, Chief Research Analyst di IT-Harvest. “Le minacce APT (Advanced Persistent Threat) prendono di mira determinati dati aziendali ed è pertanto necessario attuare una strategia di difesa basata su metodologie convergenti. La combinazione di tutti i diversi elementi in un sistema di protezione completo favorisce il controllo dei contenuti senza i problemi di costi e implementazione delle attuali soluzioni DLP stratificate. È parere comune che le soluzioni AV da sole non siano sufficienti – oggi Trend Micro abbina DLP integrata e gestione centralizzata per fare della protezione dei dati e della difesa dalle minacce una semplice questione di attivazione dei codici di licenza”.

Principali vantaggi

Trend Micro Control Manager, controllando il modulo i DLP, semplifica il rollout, riducendo al minimo le complessità e i costi operativi, senza bisogno di implementare un’infrastruttura di data protection o un layer di sicurezza separati. Ne deriva una rapidità di identificazione e risposta per lo status di compliance, le violazioni delle policy e lo status operativo. I template predefiniti per le policy regionali o di settore forniscono un veloce punto di partenza per i clienti che devono rispettare normative di privacy e compliance dei dati, in aree come ad esempio sanità, finanza e PCI.

Protezione data-centric integrata nell’intera azienda

· Migliora la protezione dei dati

· Garantisce la coerenza nell’implementazione delle policy

Leggi anche:  La Ransomware Recovery Guarantee per lo storage primario di NetApp

· Elimina l’infrastruttura in eccesso

· Riduce tempi, costi e risorse

Gestione policy centralizzata per la sicurezza dei dati e la protezione dalle minacce

· Ottimizza la gestione di entrambi gli aspetti da un’unica console

· Automatizza il deployment delle policy

· Garantisce maggiore coerenza all’intera infrastruttura

· Riduce costi, complessità e spese di gestione

Visibilità nell’intera azienda

· Fornisce una console centralizzata, aggiornamenti e allarmi

· Migliora i tempi di reazione e gestione degli incidenti

· Maggiore comprensione della strategia di sicurezza

· Scalabilità a supporto della crescita

Principali caratteristiche

· Central Security Management Console basata su Web

· Console personalizzabile

· Dati statistici sulle minacce grazie alla Trend Micro Smart Protection Network

· Reporting customizzabile, query ad hoc e allarmi configurabili

“Sebbene si parli di DLP da anni, le percentuali di adozione sono molto limitate”, ha osservato Jon Oltsik, Sr. Principal Analyst di Enterprise Strategy Group. “La DLP è oggi più che mai necessaria, ma la tecnologia che risiede alla sua base deve potersi adeguare per colmare il gap di implementazione. La DLP è sempre stata una tecnologia complessa da realizzare come infrastruttura a sé stante. L’architettura deve cambiare per poter fornire layer di protezione integrati, centralmente gestiti e facilmente implementabili”.

 Trend Micro Control Manager è incluso nella Trend Micro Enterprise Security Suite. Trend Micro Control Manager supporta la gestione centralizzata dei moduli DLP plug-in per Trend Micro OfficeScan, Trend Micro ScanMail e Trend Micro InterScan Messaging Security.