d’Amico Società di Navigazione incrementa la produttività e la collaborazione tra dipendenti con Riverbed

d’Amico Società di Navigazione, compagnia italiana di navigazione che si occupa del trasporto di merci secche (dry) come minerali, legno, cellulosa o altro e liquide, come prodotti petroliferi in tutto il mondo, ha scelto le soluzioni di WAN optimization di Riverbed, per supportare la strategia di consolidamento del data center nella migrazione verso una cloud privata. L’installazione delle appliance Steelhead nel data center centralizzato e nelle filiali e del software Steelhead Mobile per gli utenti remoti e mobili ha permesso a d’Amico Società di Navigazione di incrementare la produttività e la collaborazione tra dipendenti delle diverse filiali. L’azienda è stata in grado di integrare nuovi servizi utili a migliorare l’esperienza utenti, come il VoIP e la video conferenza, e di ridurre il consumo di banda di 5 volte.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

d’Amico, con 60 navi di proprietà e circa 130 gestite complessivamente, presente in tutto il mondo, dispone di dodici sedi principali: Roma, dove vi è la capogruppo, Genova, Casablanca, Montecarlo, Dublino, Londra, Lussemburgo, Mumbai, Manila, Stamford, Singapore e Vancouver. Nella migrazione verso una cloud privata, la società ha intrapreso il consolidamento del data center per procedere a centralizzare la gestione delle proprie attività e consentire ai differenti team operativi di collaborare sui file condivisi. Il consolidamento ha incluso la rimozione di 20 server locali di posta elettronica dalle filiali con una conseguente riduzione dei costi di gestione e manutenzione. Tuttavia, una volta rimossi i server dalle filiali e ricollocati file e applicazioni nel data center, gli utenti necessitavano di una quantità di tempo maggiore per accedere ai dati sulla WAN e collaborare proattivamente.

“La quantità di banda nei nostri siti remoti era più che sufficiente, ma i nostri utenti si lamentavano delle scarse performance delle applicazioni. Ci siamo resi conto che questo era dovuto principalmente alla distanza e alla latenza della rete sulla WAN, perciò incrementare la banda non avrebbe risolto il problema,” spiega Pietro Amorusi, Chief Information Officer di d’Amico Società di Navigazione. “Abbiamo testato i prodotti di tre vendor di WAN optimization e le appliance Steelhead di Riverbed hanno garantito i risultati migliori nell’accelerazione delle performance applicative sulla WAN. Inoltre, la semplicità di installazione e gestione hanno reso Riverbed la scelta migliore per d’Amico”.

Leggi anche:  Non solo hyperscaler: il valore dei Regional Cloud Provider

Le appliance Riverbed Steelhead sono state installate in tutte le dodici filiali, e permettono ora ai dipendenti di condividere file centralizzati a velocità di tipo LAN, con un miglioramento della collaborazione e della produttività. La riduzione di utilizzo della banda di 5 volte ha anche consentito a d’Amico di rendere disponibili nuovi servizi sulla WAN, come il VoIP e la videoconferenza, senza dover sostenere ulteriori costi di banda.

“Inizialmente avevamo preso in considerazione la WAN optimization come una soluzione strategica per risolvere i problemi di distanza e latenza. In seguito abbiamo realizzato che grazie alla riduzione di banda e dei costi possiamo essere ancora più competitivi e garantire una collaborazione e una produttività maggiori,” conclude Amorusi.