Internet con la rete elettrica

Da D-Link la nuova gamma di PowerLine

Gli utenti sono sempre più alla ricerca di un modo semplice per collegare molteplici dispositivi all’interno della rete domestica senza dover rinunciare alla potenza di segnale. È per questo motivo che D-Link lancia una nuova gamma di dispositivi PowerLine che giocano un ruolo fondamentale nella Casa Digitale, poiché permettono di estendere la rete a tutti gli ambienti domestici, incluse quelle aree della casa difficilmente raggiungibili con cavi o segnale wireless.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gli adattatori PowerLine sono dispositivi che, se connessi alle prese di corrente, sono in grado di veicolare la connessione Internet tramite la rete elettrica di un’abitazione o un ufficio. È sufficiente collegare un adattore al router domestico e alla presa elettrica in una stanza e il secondo adattatore alla presa di corrente nella seconda stanza; tramite cavo ethernet è possibile collegare al secondo adattatore un Pc, una console di gioco, il media player per navigare o un access point, per creare una seconda rete wireless, accessibile dall’area circostante. Con il nuovo adattatore Wireless N è possibile riprodurre il segnale wireless nella seconda stanza e nell’area circostante, evitando di collegare un access point.

La nuova gamma di D-Link PowerLine garantisce un minor consumo energetico, flessibilità, stabilità di connessione avanzate e una facile installazione “plug and play” adatta a tutti i tipi di utenti.

Il mercato PowerLine è in crescita ad un ritmo costante del 30% a partire dal 2006 e l’Istituto di ricerca In-Stat prevede un aumento del 40% entro il 2012. L’Europa è attualmente il mercato più forte per i PowerLine e con la ratifica dello standard IEEE 1901 prevista per il 2010, la diffusione del PowerLine è destinata a crescere ulteriormente. Secondo Gartner ci sono attualmente 16 milioni di dispositivi HomePlug AV installati in tutto il mondo.

Leggi anche:  5G in Italia: i consumatori vogliono più qualità, copertura indoor e applicazioni evolute

“Grazie alle particolari funzionalità del PowerLine e alla semplicità di configurazione vediamo un crescente interesse da parte dei fornitori di servizi internet nel volerlo offrire insieme ai pacchetti tripleplay di banda larga” ha affermato Riccardo Cerioni, Product Manager D-Link . “Abbiamo inoltre posto notevole attenzione al design, creando degli adattatori dal colore lucido, moderno e discreto, in maniera tale che si possano mimetizzare con l’arredamento circostante.

DHP-306AV e DHP-307AV Adattatore e Kit PowerLine HomePlug AV

Il DHP-306AV adattatore PowerLine e il kit DHP-307AV PowerLine, composto da due adattatori, hanno una tecnologia avanzata che li rende più resistenti alle interferenze elettriche di altri elettrodomestici, permettendo agli utenti di trarre vantaggio dalla velocità massima di trasmissione. I Powerline sono in grado di raggiungere una velocità di trasferimento dati fino a 200 Mbps e con la tecnologia QoS il traffico audio e video ha priorità rispetto al traffico dati meno sensibile, come email o il trasferimento di file, al fine di ottimizzare lo streaming multimediale.

DHP-P306AV e DHP-P307AV Adattatore e Kit PowerLine HomePlug AV Pass- through

L’adattatore DHP-P306AV e il kit DHP-P307AV forniscono le stesse funzionalità dei modelli precedenti, con l’ulteriore vantaggio di avere una presa di corrente passante che consente di alimentare direttamente altri dispositivi elettronici, una funzionalità utile per gli ambienti domestici con limitate prese di corrente. Un filtro integrato nei PowerLine HomePlug AV Pass- through elimina qualsiasi genere di interferenza con gli apparecchi elettrici alimentati.

DHP-W306AV PowerLine Home Plug AV Wireless N Extender

Il DHP-W306AV è il primo prodotto PowerLine di D-Link che combina tecnologia PowerLine e wireless N all’interno di un unico dispositivo al fine di avere una maggiore flessibilità e la possibilità di estendere o creare una rete Wireless N. Oltre ad attingere alle linee elettriche esistenti il PowerLine Wireless N Extender offre connessione internet tramite cavi Ethernet segnale Wi-Fi, per raggioungere tutti gli ambienti della Casa Digitale.

Leggi anche:  Reti intelligenti: Westcon presenta la piattaforma Juniper AI Networking

DHP-346 PowerLine Home Plug AV Desktop Switch (200Mbps)

Il DHP-346 è un PowerLine desktop switch che offre le stesse funzionalità dei nuovi adattatori PowerLine Home Plug AV, ma è dotato in aggiunta di quattro porte Ethernet per consentire a più dispositivi di essere connessi via Ethernet, ad esempio i dispositivi storage, lettore multimediale, console di gioco e PC.

La maggior parte dei prodotti, facenti parte della gamma successiva del PowerLine, integrano i chipset dell’azienda leader Atheros; questo fatto comporta che i dispositivi D-Link potranno essere compatibili con un gran numero di prodotti sul mercato. Oltre a confermarsi come candidato leader per gli standard IEEE del PowerLine, l’Atheros ‘AMP PowerLine Technology raggiunge attualmente la migliore velocità reale di trasmissione dati attraverso PowerLine ed è più resistente alle interferenze elettriche provenienti da altri apparecchi domestici.

Il PowerLine è green

Questi dispositivi rientrano anche nella gamma di prodotti D-Link Green, essendo caratterizzati da una particolare modalità di spegnimento che entra in funzione nel momento in cui non c’è attività sulla rete e riducendo conseguentemente il consumo energetico. Questi prodotti sono inoltre tra i primi nella loro categoria a conformarsi, senza bisogno di alcuna modifica, con la nuova direttiva EuP sui prodotti a consumo energetico, utilizzando meno di 1 watt in modalità stand-by.