Da Enterasys e iboss una nuova soluzione per il settore Education per accesso e sicurezza delle app

La soluzione congiunta permette ai distretti scolastici di offrire l’accesso alla rete in base all’utente, alla sua posizione oppure l’aula in cui si trova

Enterasys Networks, la società di Siemens Enterprise Communications Group che si occupa di sicurezza e infrastruttura di rete, ha siglato una partnership con iboss Security per fornire un accesso semplice, dinamico e sicuro che supporti l’innovazione digitale nei distretti scolastici. La soluzione congiunta, basata su Enterasys Mobile IAM in modalità BYOD e iboss Enterprise SWG Web Filters consente alle scuole di fornire l’accesso a Internet, alle applicazioni e ai vari contenuti web in base all’utente, alla posizione oppure all’aula scolastica di riferimento, senza ostacolare l’apprendimento.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In passato, i distretti scolastici erano obbligati a utilizzare filtri web che limitavano fortemente l’accesso ai siti Internet e alle relative applicazioni, riducendo sensibilmente il potenziale di apprendimento offerto dalla rete. Infatti, secondo la recente indagine annuale condotta dalla American Association of School Librarians (AASL), il 52 per cento delle scuole si lamenta dei vari filtri in quanto cambiano le potenzialità di ricerca degli studenti sul web, mentre il 42 per cento ha evidenziato come queste limitazioni riducano i livelli di apprendimento, pur confermando che il meccanismo di filtraggio diminuisce le eventuali distrazioni per il 50 per cento degli studenti.

“Oggi, grazie a Enterasys Solution for K12, l’offerta che comprende una gamma di prodotti di rete modulari adatti a studenti e docenti della scuola primaria e secondaria, è possibile accedere agevolmente a Internet, sfruttando appieno i vantaggi offerti dall’apprendimento in rete, assicurando gli studenti sulla conformità alle normative e con un approccio articolato che comprende formazione, monitoring e controllo flessibile. Più in particolare, l’accesso al web ha bisogno di essere sempre più personalizzato rispetto al dispositivo utilizzato, allo studente e alla relativa ubicazione di quando si effettua la richiesta di connessione”, ha sottolineato Massimiliano Macrì, Security Solutions Pre-Sales Manager Southern Emea di Enterasys Networks. “La nostra gamma già completa di soluzioni dispone ora di nuove potenzialità che combinano le caratteristiche di Enterprise Mobile IAM con le funzionalità di iboss Enterprise SWG Web Filters, per supportare i distretti scolastici a gestire in maniera ottimale gli accessi a Internet, attraverso il maggior numero di dispositivi di nuova generazione e soddisfacendo ogni esigenza prevista dai nuovi programmi digitali”.

Leggi anche:  Tunnel del Fréjus: Accenture insieme a Cellnex, Gruppo FS e Open Fiber per portare il 5G sotto le Alpi

La soluzione congiunta Enterasys Mobile IAM e iboss offre caratteristiche quali:

– Dynamic directory basata su policy di gruppo e di singolo utente collegata al luogo e all’orario del giorno, che consente allo studente di ottenere accessi diversi se è ancora all’interno delle lezioni scolastiche oppure si trova al bar a fine giornata.

– Gestione dell’inventario in tempo reale all’interno dell’istituto scolastico, in modo da poter sempre determinare dove vengono portati gli iPad e i vari dispositivi mobili e tenere sotto controllo le varie connessioni cablate o wireless.

– Reporting completo per monitorare i diversi comportamenti, con informazioni dettagliate sulle attività richieste dai vari utenti, quali dispositivi vengono utilizzati, l’ubicazione, i siti ai quali si richiede l’accesso e la banda utilizzata.