L’annuncio arriva dal Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando. Il vulcano siciliano riveste un’importanza educativa e scientifica a livello globale

Alla lista dei patrimoni tutelati dall’Unesco presenti nel nostro Paese (isole Eolie, Monte S. Giorgio e Dolomiti) da giugno si aggiungerà l’Etna. L’Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn) ha dichiarato che il vulcano siciliano possiede tutti i parametri per entrare nella World Heritage List.

Le motivazioni

A permettergli di entrare in questa prestigiosa categoria di ambienti naturale sono stati “l’eccezionale livello di attività vulcanica”, le cui prime testimonianze risalgono a oltre 2700 anni fa, e “l’importanza scientifica e i valori culturali ed educativi” a livello globale che esso incarna. La proclamazione ufficiale avverrà al 37esimo Comitato del Patrimonio mondiale che si terrà a Phnom Penh, in Cambogia, dal 13 al 27 maggio.

“Siamo particolarmente felici per questo fondamentale passo avanti della nostra Etna verso lo straordinario riconoscimento tra i siti naturali del Patrimonio dell’Umanità”, ha dichiarato Marisa Mazzaglia, presidente del Parco dell’Etna.

Leggi anche:  Nuova Classe G: la GELÄNDEWAGEN, un simbolo nato nel 1979 - VIDEO e GALLERY