Da Orange e Morpho un passo avanti significativo per la mobilità dei dati sanitari

Il primo sistema di gestione dell’identità in mobilità su tessera sanitaria dotata di SIM è stato presentato in occasione del Mobile World Congress di Barcellona

Orange, tramite la sua controllata dedicata ai servizi sanitari Almerys, e Morpho (Safran Group), leader nelle soluzioni per la gestione di identità e credenziali sicure, hanno creato insieme il primo sistema gestione dell’identità in mobilità per il settore sanitario, estendendo le attuali soluzioni di tessera sanitaria.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La soluzione rappresenta un passo avanti significativo per la mobilità dei dati sanitari, consentendo un accesso sicuro ai dati del paziente in qualsiasi momento, ovunque e su qualsiasi dispositivo. Una prova sul campo di successo è in corso all’Ospedale Universitario di Clermont Ferrand (CHU) in Francia. La soluzione è stata dimostrata tra il 25 e il 28 febbraio al Mobile World Congress di Barcellona al GSMA Connected City.

I dettagli della soluzione

Questa soluzione per la mobilità dei dati sanitari di Orange e Morpho consente ai medici di accedere in modo sicuro ai file dei pazienti tramite tablet o dispositivo mobile. Questo sistema, di grande facilità d’uso, utilizza l’autenticazione tramite SIM per stabilire un collegamento tra la scheda SIM del dispositivo e il numero di identificazione univoco del medico tramite la piattaforma di gestione delle identità. Una volta che la carta SIM è registrata, un applet viene caricato direttamente sul dispositivo mobile o tablet che contiene la carta SIM. Il medico può quindi accedere ai file del paziente tramite un sito Web protetto inserendo il suo numero di telefono. Un messaggio pop-up che richiede il numero di identificazione univoco del medico appare poi al fine di completare il processo di autenticazione.

Leggi anche:  Il 5G e la rivoluzione wireless WAN. La rete mobile alla velocità del business

Commentando la sperimentazione sul campo, Casimir Boyer, direttore dei Sistemi Informativi per l’Ospedale Universitario di Clermont Ferrand (CHU) in Francia, ha dichiarato: “Abbiamo scelto la soluzione di autenticazione di identità sviluppata da Almerys, la società di Orange per i servizi sanitari, e Morpho perché pensiamo che questa soluzione unisca sicurezza, semplicità e mobilità. Abbiamo un grande bisogno di un accesso in mobilità alle nostre applicazioni nell’attività quotidiana del nostro team sanitario e dei nostri partner, per i quali il CHU gestisce i risultati delle analisi biologiche o di altri esami medici e che hanno bisogno di avere i risultati il più presto possibile.”

Morpho fornisce la piattaforma di gestione delle identità, basata su Morpho Trusted Identity Services, una soluzione completa per la gestione online delle identità digitali.

Maximilien Nguyen, Vice President Convergence & Solutions di Morpho, ha dichiarato: “Siamo convinti che l’e-health sia un ambito molto promettente, dove la nostra tecnologia nel settore dei servizi di identità in mobilità porterà valore reale in tutti gli e-services sanitari connessi a dati sensibili. La nostra soluzione congiunta con Orange aprirà la strada.”

Orange fornisce la solida funzionalità di autenticazione, basata su SIM, della soluzione e sta conducendo l’integrazione dell’intera soluzione. Orange opera anche il servizio monitorandolo tramite una piattaforma e una rete altamente sicure.

“Siamo molto lieti di essere in prima linea nell’evoluzione tecnologica del settore sanitario, e siamo certi che questa soluzione aprirà importanti opportunità nel settore della mobilità e della sicurezza dei dati per gli operatori sanitari e i loro pazienti”, ha dichiarato Thierry Zylberberg , Direttore di Orange Healthcare.