Da Rockwell Automation nuove soluzioni per Integrated Motion su EtherNet /IP

Il nuovo servoazionamento Kinetix 5500 e il servomotore VPL a bassa inerzia con tecnologia smart-cable, migliorano l’efficienza delle applicazioni di controllo assi senza comprometterne le prestazioni

Con il lancio del servoazionamento Allen-Bradley Kinetix 5500 e del servomotore VPL a bassa inerzia con tecnologia smart-cable, Rockwell Automation offre una soluzione di Integrated Motion in ambiente EtherNet/IP che si caratterizza per maggiore compattezza, facilità d’uso e semplicità nei cablaggi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“I costruttori di macchine ed apparecchiature devono far fronte alla richiesta di produrre macchine con dimensioni sempre più ridotte oltre che meno complesse e che richiedano tempi di progettazione più brevi e costi più bassi.” afferma Mike Schweiner, Kinetix product manager, Rockwell Automation. “La nostra nuova offerta Kinetix a singolo cavo mette a disposizione dei costruttori di macchine una soluzione collaudata per il controllo dei servomotori così come degli azionamenti tramite un’unica piattaforma di sviluppo. Tutto ciò permette di semplificare le attività di progettazione, ridurre gli ingombri migliorando la densità di potenza e l’efficienza”.

Il servoazionamento Kinetix 5500 va a completare le famiglie Kinetix 350 e Kinetix 6500 offrendo agli utilizzatori maggiori possibilità di rispondere al meglio a specifiche esigenze di controllo assi. Il controllo integrato del movimento su EtherNet /IP non necessita di una rete dedicata e permette di ridurre il cablaggio anche del 60%, eliminando il bisogno di creare dei gateway per lo scambio di informazioni da o verso le reti isolate. Inoltre, la nuova tecnologia degli avvolgimenti e il novo encoder DSL dei motori Kinetix VPL connessi tramite tecnologia smart cable permettono di utilizzare un unico cavo per la trasmissione di potenza e le comunicazioni tra i Kinetix 5500. Questo semplifica ulteriormente la progettazione delle applicazioni limitando i punti che possono essere soggetti a eventuali guasti, incrementando l’affidabilità e semplificando gli interventi manutentivi.

Leggi anche:  Sicurezza di stampa in azienda

Ideale per applicazioni di imballaggio, converting o movimentazione dei materiali, la nuova piattaforma costituita da motori serie VPL ed azionamenti Kinetix 5500 che si basano sul concetto di moduli singoli affiancabili ( zero stacking) per architetture multiasse, non richiede barre di alimentazione separate o accessori supplementari. Questo sistema risulta essere molto flessibile e dà la possibilità di poter ampliare i macchinari nel tempo secondo le necessità emergenti. Inoltre, grazie all’implementazione della tecnologia smart-cable (che prevede l’impiego di connettori a sgancio rapido orientabili) ed all’utilizzo di un solo cavo per la trasmissione di potenza e il feedback, il cablaggio del sistema risulta notevolmente semplificato e rapido.

Questa soluzione, caratterizzata da una densità di potenza di livello superiore, consente di ridurre gli ingombri nei quadri elettrici fino al 50% e, grazie all’abbinamento ottimale tra la taglia dell’azionamento e del motore, permette di dimezzare il consumo di energia rispetto alle soluzioni comparabili. Il sistema è idoneo per applicazioni ad alte prestazioni e garantisce un tempo di chiusura dei loop di regolazione di 125 µs. Un bus CA/CC comune esterno consente inoltre di ridurre il numero di componenti hardware garantendo una modularità ottimale tramite l’impiego di una piattaforma unica per sistemi a singolo asse o multiasse. Per ottimizzare ulteriormente la progettazione, Kinetix 5500 è stato dotato di interfaccia Ethernet a doppia porta, compatibile con varie topologie di rete.

Questa nuova soluzione di controllo assi è studiata per consentire la connessione e l’operatività con le famiglie di controllori Allen- Bradley ControLogix 5570 e Allen-Bradley CompactLogix 5370 tramite l’impiego del software Studio 5000, in grado di gestire l’approccio Integrated Motion in ambiente EtherNet/IP. La combinazione di azionamento, motore e smart-cable rappresenta la risposta a ciò che molte aziende stavano cercando in termini di soluzioni di facile utilizzo a costi più contenuti, dove comunque facilità di impiego ed economicità non sono sinonimo di compromessi a livello di prestazioni e flessibilità.

Leggi anche:  La nuova Fujitsu CS800 RA è l'architettura che protegge dagli attacchi ransomware