Da Ruckus la prima piattaforma analitica per il Wi-Fi di classe carrier

La soluzione Ruckus SmartCell Insight sfrutta l’architettura Big Data per consentire agli operatori di ottimizzare le informazioni generate dalle loro reti Wi-Fi

Ruckus Wireless annuncia Ruckus SmartCell Insight, la prima piattaforma analitica di classe carrier per il Wi-Fi in grado di archiviare lo storico di anni di dati operativi generati da centinaia di migliaia di access point Smart Wi-Fi Ruckus e milioni di sessioni client Wi-Fi operate su MNO e sulle reti Wi-Fi aziendali.

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Ruckus SmartCell Insight rappresenta un nuovo fondamentale approccio alla misurazione, alla valutazione e alla risoluzione dei problemi delle reti Wi-Fi di larga scala che sfrutta la tecnologia e le tecniche dei Big Data. Prima e unica soluzione software sul mercato per il monitoraggio, l’archiviazione dei dati e l’analisi progettata e sviluppata specificamente per i service provider e le reti aziendali, SmartCell Insight assicura agli operatori di rete funzionalità di analisi Wi-Fi, indispensabili per determinare lo stato di salute e le prestazioni delle loro reti nonché l’efficienza dei servizi forniti.

Oggi tutti gli operatori di rete stanno rapidamente implementando un’offerta Wi-Fi di livello carrier che rappresenta una delle tecnologie di connessione RAN standard utilizzata dal grande pubblico per connettersi ad internet in mobilità. Ma non serve solo implementare la rete. Per ottenere il massimo livello di funzionalità bisogna disporre di una chiara visibilità delle sue prestazioni e dell’attività dell’utente, sia con dati di dettaglio che di scenario generale, per ottenere delle tendenze scientifiche corso di molti anni.

Tuttavia, fino a questo momento, non è esistito alcuno strumento capace di fornire analisi dettagliate di rete e del business intero per grandi reti carrier Wi-Fi. Il cambiamento delle abitudini nell’uso di internet da mobile insieme con l’esplosione del volume degli utenti, dei dispositivi e del traffico hanno creato nuove sfide per i sistemi di gestione e monitoraggio convenzionali. A questi si richiede ora un’analisi delle tendenze sul lungo periodo per supportare le reti e la pianificazione dell’evoluzione del servizio.

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“Gli operatori vogliono questo livello di visibilità e ne hanno bisogno per valutare se le reti Wi-Fi che stanno costruendo stiano realmente incontrando gli obiettivi che si sono posti”, ha affermato Selina Lo, presidente e CEO di Ruckus Wireless. “SmartCell Insight è la prima soluzione sul mercato dedicata al mondo carrier a risponder a questa esigenza fornendo agli operatori analisi dettagliate in modo semplice, personalizzabile e altamente scalabile.”

I Big Data per le reti Wi-Fi

A differenza dei sistemi tradizionali di gestione che forniscono un monitoraggio limitato e una raccolta di dati su base giornaliera o mensile, la soluzione SmartCell Insight di Ruckus si fonda sulla tecnologia dei Big Data e sulle innovazioni in termini di database repository a colonne utilizzati per semplificare la raccolta, l’archiviazione e l’utilizzo di enormi quantità di dati di rete. Integrando questa tecnologia all’interno di SmartCell Insight, i service provider possono ora disporre dell’intero storico di dati Wi-Fi per sviluppare delle tendenze e ottimizzare le attività in corso.

Con SmartCell Insight, i service provider hanno adesso accesso immediato a una vasta gamma di indispensabili metriche di rete, quali la distribuzione dei tipi di dispositivi client attraverso la rete o la quantità del traffico di uplink a confronto con quello di downlink entro un determinato periodo temporale o in una data collocazione spaziale – informazioni necessarie per prendere rilevanti decisioni di business in tempo reale.

SmartCell Insight fornisce, inoltre, la base per una sofisticata analisi predittiva che sfrutta lo storico della rete e la localizzazione del client. Le analisi, poi, possono anche essere utilizzate come innovativi ed efficaci strumenti a disposizione dei service provider per determinare il comportamento dei futuri utenti o stare al passo con la richiesta di dati. Ciò fornisce agli operatori la capacità di prevedere le prestazioni di rete nell’ottica di incrementare la retention degli utenti ridurre gli abbandoni, implementare strategie di marketing targettizzate e agevolare la vendita di nuovi prodotti e servizi.

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“Prima di questo momento, il mercato non aveva mai pensato a soluzioni W-Fi di classe carrier, cioè a garantire una copertura di rete che fosse migliore di un Wi-Fi cellulare”, ha affermato Sami Susiaho, head of Edge Technologier di BSkyB (British Sky Broadcasting Group PLC). “Conoscere quello che sta accadendo nella rete Wi-Fi è fondamentale per fornire un servizio di qualità, ma queste informazioni possono essere utilizzate in modo efficace solo se l’insight vive ed è facilmente accessibile all’interno della rete Wi-Fi. Non siamo interessati ad altri programmi che divorano dati e producono un enorme volume di statistiche. Piuttosto, cerchiamo informazioni sul Wi-Fi e delle funzionalità di analisi che ci aiutino a capire cosa sta succedendo e che siano direttamente collegate alla nostra infrastruttura Wi-Fi in modo da permetterci di intervenire e di automatizzare le modifiche eventualmente necessarie. Ecco che cosa fa in pratica SmartCell Insight.”

Più informazioni grazie a SmartCell Insight

SmarCell Insight di Ruckus è una piattaforma software di analisi che raccoglie, archivia e analizza una vasta gamma di Key Performance Indicator (KPI) ricevuti da varie soluzioni Smart Wi-Fi di Ruckus, tra i quali gli access point ZoneFlex, Ruckus SmartCell Gateway (SCG) e i controller wireless LAN ZoneDirector.

Questi KPI possono essere utilizzati per generare una vasta gamma di standard e di report personalizzati per diverse divisioni all’interno del service provider. I KPI individuati attraverso SmartCell Insight includono dati quali:

· Volumi di traffico upstream e downstream per dispositivo o tipologia di dispositivo;

· Capacità del canale RF tra access point e stazioni;

· Access point con i maggiori volumi di traffico;

· Produttività potenziale del client;

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· Numero di utenti unici, sessioni e durata delle sessioni;

· Tempi di risposta e molto altro ancora.

Grazie a queste informazioni, gli operatori di rete possono generare velocemente qualunque numero di report personalizzato per i quali prima ci sarebbero volute settimane o mesi, così come individuare i trend nella dotazione tecnologica degli utenti (Android, Apple, ecc), le tendenze del traffico dati, l’aumento dei tempi di connessione in aree di traffico intenso, l’aumento del numero degli utenti unici nelle varie sedi dei centri commerciali nei weekend, i riavvii degli access point nelle nuove sedi ecc…

I report standardizzati e personalizzati sono graficamente disposti in un’interfaccia semplice, intuitiva, guidata dal motore di ricerca e basata sul principio del trascinamento.