Dab Group completa l’Implementazione globale delle applicazioni Infor in 11 mesi

La soluzione integrata migliora i processi aziendali e favorisce la collaborazione per il produttore mondiale di pompe idrauliche

Infor ha annunciato che Dab Group, uno dei leader mondiali nel campo delle elettropompe idrauliche, ha completato l’implementazione globale di una suite di applicazioni Infor in 11 mesi, rispettando i tempi e i budget previsti. 15 siti in 11 paesi distribuiti in 4 continenti sono ora operativi con la suite di applicazioni Infor, che sta già offrendo vantaggi immediati in termini di standardizzazione dei processi aziendali, automazione dei flussi di lavoro per incrementare la produttività degli utenti e migliorare la collaborazione interaziendale a livello globale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dab Group, con sede centrale in Veneto, produce 3 milioni di pompe motorizzate all’anno. L’azienda sta ampliando la propria attività in molti nuovi mercati e questo significa dover soddisfare le esigenze individuali di un insieme diversificato di clienti. Poiché questo aumenta notevolmente il livello di complessità delle attività operative di vendita e produzione dell’azienda, Dab ha deciso di implementare un’applicazione ERP ricca di funzionalità, in grado di gestire la complessa e personalizzata produzione industriale del gruppo, senza richiedere modifiche sostanziali al software.

Dab ha scelto Infor LN per la sua capacità di soddisfare, out-of-the-box e con modifiche minime, le esigenze dell’azienda come produttore di apparecchiature industriali, caratteristiche che a loro volta hanno semplificato l’implementazione globale della soluzione. L’implementazione di un “prodotto ERP standard” ha consentito a Dab di rendere operativa la soluzione in 10 paesi in meno di un anno.

La fase iniziale del progetto è stata avviata nel 2012 e ha riguardato i quattro stabilimenti produttivi di Dab in Italia e uno stabilimento in Cina, e le relative attività di vendita. CDM, uno dei principali partner di Infor in Italia per l’applicazione Infor LN, è stato fondamentale sia durante questa fase di progettazione e sviluppo sia nel roll out globale.

Leggi anche:  E4 Computer Engineering continua a crescere nel 2024

Una volta definito, il modello è stato replicato per l’implementazione globale in altri 10 paesi. Questo processo è stato completato nel corso del 2013 in soli 11 mesi e ha coinvolto Italia, UK, Stati Uniti, Germania, Spagna, Ungheria, Sud Africa, Russia, Olanda e Belgio. In ogni paese l’implementazione è stata completata in un solo mese e l’ultimo go live si è registrato in Russia nel mese di dicembre.

Insieme a Infor LN, Dab ha implementato Infor PM per il consolidamento finanziario. Inoltre è stata introdotta la nuova interfaccia utente Infor Workspace e tutte le applicazioni sono state integrate grazie a Infor ION.

La nuova suite applicativa è ora utilizzata da 750 utenti e ha consentito a Dab di istituire best practice aziendali standardizzate, supportate dall’automazione, in tutte le proprie attività operative globali. È stato creato un innovativo dashboard di processo sfruttando le potenzialità combinate di Infor LN e Infor ION per identificare eventuali colli di bottiglia. Questo ha contribuito a migliorare il modo in cui Dab gestisce, elabora e tiene traccia degli ordini, tenendo allo stesso tempo sotto controllo le variazioni di prezzo per garantire uniformità per tutte le attività operative.

Nell’area finance l’azienda ha già eliminato molti processi manuali, incluse le catene di messaggi e-mail e le telefonate spesso derivanti da richieste relative alla fatturazione. Grazie al nuovo sistema, ora è possibile elaborare automaticamente 60.000 fatture l’anno con interventi minimi per le eccezioni.

La suite Infor offre anche una piattaforma ERP comune per supportare la pianificazione della produzione di Dab a livello internazionale, che si articola in più paesi, valute e lingue. Nuove capacità ATP (Available to Promise) consentono agli utenti di valutare diverse opzioni per i clienti, in modo da fornire date previste di consegna più accurate su base globale.

Leggi anche:  Mechinno, le sfide del 2024 tra meccanica e innovazione

Il nuovo sistema Infor è compatibile con un’ampia gamma di formati EDI e consente pertanto a Dab di ottimizzare le comunicazioni all’interno della propria supply chain con fornitori e clienti.

Dal punto di vista delle vendite, Infor ION fornisce l’integrazione tra il proprio sistema ERP e il sistema CRM di Dab, rendendo possibile il controllo completo dei prezzi e la totale visibilità della redditività di ogni cliente.

La nuova interfaccia utente Workspace dall’aspetto moderno è risultata fondamentale nel promuovere l’adozione e l’uso del nuovo sistema tra gli utenti finali. Poiché WorkSpace utilizza SharePoint, gli utenti trovano che sia accattivante e facile da utilizzare e che consenta di accedere in modo semplice alle diverse applicazioni che utilizzano per svolgere il proprio lavoro.

Guardando al futuro, nel corso del 2014 verrà introdotto ampiamente Infor Ming.le per raggiungere nuovi ed elevati livelli di collaborazione e workflow, in particolare per la gestione delle eccezioni dei casi non di emergenza. Infor Ming.le diventerà il motore chiave per aiutare gli utenti a condividere le problematiche, gestirne l’escalation e risolverle senza l’esigenza di ricorrere a numerose e-mail e telefonate.

Una singola istanza on-premise di tutti i dati ERP risiede nell’ufficio centrale di Padova. Nel corso del 2014 verrà effettuato il backup di questi dati nel cloud a scopo di disaster recovery. Dab sta passando al cloud anche per le attività di gestione e condivisione dei documenti.

“Dopo un anno intenso di implementazione, ora disponiamo di un sistema in grado di gestire l’immensa complessità delle attività di produzione Make-to-Order di una multinazionale”, ha dichiarato Enrico Pana, Group IT Manager, Dab Group. “ION gestisce già il nostro business in modo efficiente fornendo flussi di lavoro efficaci ed eliminando le attività non a valore aggiunto. Ma non ci fermiamo qui. Stiamo implementando Infor Ming.le, poiché intravvediamo un valore enorme nel fornire capacità di gestione eccezionali abbinate alla mobility, il tutto senza la quantità notevole di e-mail e telefonate associate al problem solving. Di fatto, Infor Ming.le consentirà a ogni utente di accedere con un solo clic all’ambiente di qualcun altro. Ciò offre potenzialità enormi, che possiamo mettere al servizio della customer satisfaction in tutto il mondo”.

Leggi anche:  Datalogic entra nel capitale sociale di Oversonic Robotics

“Un’implementazione in 10 paesi in 11 mesi è un successo notevole”, ha affermato Mark Humphlett, Direttore settore produzione industriale, Infor. “La strategia Infor, che si basa su un livello minimo di personalizzazione abbinato a funzionalità specifiche di settore, disponibili out-of-the-box, è essenziale al fine del successo di progetti di questo tipo. Dab Group ha compiuto un percorso all’avanguardia nell’implementare le numerose funzionalità e capacità di Infor LN, ION e Infor Ming.le. Oltre ad aver ottenuto il miglioramento della produttività che deriva dalla nuova interfaccia utente, non vediamo l’ora di collaborare con Dab Group nei prossimi mesi per la realizzazione della fase successiva di questo percorso per raggiungere nuovi ed elevati livelli di collaboration tra personale e partner della supply chain”.