Dal 1 agosto 2013 disponibile LEGO MINDSTORMS EV3

LEGO Education stimola l’apprendimento di scienze, tecnologia, ingegneria e matematica grazie alla nuova piattaforma Education EV3

Il 1° agosto sarà disponibile la piattaforma LEGO MINDSTORMS EV3 in versione Education, che rappresenta la terza generazione di tecnologie robotiche LEGO destinate alle aule scolastiche.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Si tratta di una soluzione per l’insegnamento – sviluppata grazie ai consigli di oltre 800 educatori qualificati – volta a coinvolgere attivamente gli studenti in diverse aree fondamentali, quali informatica, scienze, tecnologia e matematica, in linea con i curricula nazionali.

Gli studenti possono ora costruire e programmare un robot completamente funzionante in soli 45 minuti!

• La soluzione EV3 comprende:

– attività didattiche personalizzabili in formato digitale;

– una piattaforma hardware basata su tecnologie robotiche del mondo reale, che permette di creare attività pratiche coinvolgenti e stimolanti;

– una piattaforma software intuitiva, che consiste sia di un ambiente di programmazione che di un sistema di acquisizione, elaborazione e interpretazione dei dati (data-logging), con 48 tutorial “step-by-step”;

– materiale di approfondimento per lo sviluppo professionale.

• LEGO MINDSTORMS Education EV3 è compatibile con le versioni precedenti delle piattaforme Education MINDSTORMS NXT e ciò garantisce che i sensori, i motori e gli elementi di costruzione relativi ai precedenti set possano essere riutilizzati.

È anche possibile programmare il mattoncino NXT usando il nuovo software EV3.

IL LANCIO

Il lancio di questo prodotto è stato reso noto a gennaio, durante la CES di Las Vegas, ed è stato salutato con entusiasmo dagli esperti del settore, che l’hanno definito “la nuova generazione di robotica per le aule scolastiche”, che porta avanti 15 anni di tradizione MINDSTORMS nel campo dell’educazione alla tecnologia robotica.

Leggi anche:  Apple lancerà nel 2025 un visore economico

LE NOVITÀ

La piattaforma prevede un percorso didattico in formato digitale personalizzabile, incluso nel software di programmazione MINDSTORMS di LEGO Education.

L’eserciziario incluso può essere usato dagli studenti per fissare il loro lavoro mentre progrediscono con le lezioni, rendendo allo stesso tempo più facile per gli insegnanti controllare i progressi degli allievi e valutare le competenze acquisite.

La soluzione EV3, inoltre, prevede la possibilità di installare anche l’activity pack aggiuntivo Attività di Progettazione Ingegneristica, un pacchetto di programmi con 30 ore di istruzioni per il lavoro in aula. La struttura delle attività proposte in tale pacchetto segue l’iter di progettazione ingegneristica usato dagli scienziati e dagli ingegneri in molti settori.

Utilizzando i video di robot reali come fonte d’ispirazione, gli studenti possono ora capire facilmente le corrispondenze esistenti tra le tecnologie del mondo reale e i modelli che possono costruire grazie al nuovo set LEGO MINDSTORMS Education EV3. Tali video, inoltre, forniscono esempi e istruzioni per la progettazione, che li incoraggiano a sviluppare, progettare e a condividere la loro soluzione con gli altri.

Durante tutto il processo, mentre costruiscono il loro modello, gli allievi continuano ad imparare, grazie alla combinazione e all’applicazione di competenze disciplinari scientifiche, tecnologiche e matematiche che la piattaforma EV3 inevitabilmente implica.

Questo metodo di lavoro è stato studiato per aiutare gli studenti a sviluppare il pensiero creativo, il problem-solving, il lavoro di squadra e le abilità comunicative necessarie al successo, sia in ambito scolastico che nel mondo reale.

L’intuitiva piattaforma software per EV3 si basa sul software di programmazione grafica National Instruments LabVIEW™. Tale tecnologia è alla base di alcune delle più grandi innovazioni al mondo e include nuove funzioni di data-logging, che offrono agli studenti la possibilità di raccogliere dati, tracciare grafici e analizzare i risultati.

Leggi anche:  Arena riduce del 70% il ciclo di prototipazione con 3DEXPERIENCE Works di Dassault Systèmes

Il Set Base LEGO MINDSTORMS Education EV3 comprende:

• il mattoncino EV3

• una batteria ricaricabile

• sensori

• motori

• una ruota a palla nuova

• un’ampia selezione di altri componenti

• istruzioni

Oltre al Set Base è disponibile un Set di Espansione, che consente di costruire robot ancora più articolati e complessi.

LEGO MINDSTORMS Education EV3 sarà disponibile a partire dal 1 agosto 2013, ma può già essere pre-ordinato da Media Direct srl, direttamente sul sito: www.campustore.it/LEGO