Dalla scuola al lavoro attraverso il web

La scuola deve divulgare la cultura d’impresa per agevolare la creazione di un lavoro. E’ questo l’obiettivo della seconda edizione del business game di “A scuola d’impresa” realizzato presso l’ITES Calasso di Lecce.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Protagonisti del confronto tra progetti d’impresa sono i ragazzi della IV C che, nell’ambito del percorso alternanza scuola lavoro, hanno immaginato che possa esserci un connubio tra sport e impresa , si sono divisi in gruppi ed hanno ideato nuove opportunità di business.

Il riferimento normativo su cui si stanno “dando battaglia” è la Legge Regionale (Regione Puglia) n. 33 del 4 dicembre 2006 “Norme per lo sviluppo dello sport per tutti” che finanzia Progetti per lo sviluppo del ruolo socio-educativo della pratica sportiva, (art. 11, comma 1, lettera a).

Sulla base del suo formulario, i ragazzi hanno costruito delle slides in power point nelle quali hanno riassunto le loro idee.

ECCO I PROGETTI IN GARA:

Real football

Real fifa street

Equitazione: uno stile di vita!

Memorial “Gaetano Scirea”

Dalla strada al sogno

La valutazione dei progetti sta avvenendo utilizzando tre parametri di valutazione:

– numero di “mi piace” ottenuti su facebook

– numero di “condivisioni” ottenuti su facebook

– valutazione della qualità di ogni progetto assegnata dal tutor esterno (sia sotto l’aspetto contenutistico, sia sotto l’aspetto delle dinamiche economico-finanziarie, sia sotto l’aspetto della coerenza generale).

I progetti saranno classificati dal primo all’ultimo in ragione dei risultati decrescenti ottenuti per i tre parametri indicati.

Il periodo temporale in cui rimarrà aperta la “sfida” è fine febbraio-fine marzo 2013, mesi durante i quali gli allievi dovranno operare il “marketing” dei loro progetti e cercare di conquistare quanti più voti possibile.

Leggi anche:  Industry 5.0 - Evoluzione, Sostenibilità, Innovazione: l’evento di SMC in arrivo il 26 marzo a Verona

Se questi progetti possano diventare veramente impresa non lo sappiamo, siamo certi però che all’ITES Calasso di Lecce è stata raggiunta una maturità ideale affinché la scuola possa effettivamente funzionare come “palestra” utile per divulgare la cultura d’impresa e la creazione di un lavoro.

Per maggiori informazioni clicca qui