Dassault Systèmes annuncia la disponibilità dell’applicativo SOLIDWORKS Inspection

Tempi ridotti per la generazione dei report di conformità uniti a una maggiore precisione dei dati

Dassault Systèmes, the 3DEXPERIENCE Company, azienda leader a livello mondiale nel software di progettazione 3D, simulazione avanzata, realtà virtuale e gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM), ha annunciato la disponibilità dell’applicativo SOLIDWORKS Inspection. Presentato in anteprima lo scorso gennaio a SOLIDWORKS World 2014, SOLIDWORKS Inspection consente la creazione automatica di documenti e altri materiali di ispezione, richiesti in numerosi settori industriali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nell’industria manifatturiera moderna è fondamentale rispettare le normative e gli standard internazionali. Che si tratti di una realtà locale o globale, ogni azienda deve sottoporre tempestivamente tutta la documentazione relativa al progetto e alla produzione come, ad esempio, l’ispezione del primo articolo (First Article Inspection – FAI), rapporti di ispezione o disegni con pallinature (schemi o grafici dove le dimensioni per l’ispezione vengono riportate all’interno di un cerchietto, detto “pallina”). Questi report definiscono le proprietà e le geometrie di un prodotto prima che venga realizzato fisicamente e sono fondamentali per le aziende che devono rispettare standard elevati e rigide norme di sicurezza nel settore trasporti/mobilità, aerospaziale e difesa, energia, industria di processo e servizi di pubblica utilità, e bioscienze.

Con SOLIDWORKS Inspection, le aziende possono riutilizzare velocemente dati di progetto e contenuti esistenti per creare report di ispezione accurati, come i moduli AS91002 o PPAP, contribuendo ad accelerare le tempistiche di approvazione normativa. L’applicativo può essere acquistato attraverso la rete di rivenditori SOLIDWORKS.

“SOLIDWORKS Inspection semplifica la compilazione dei dati garantendo al tempo stesso la massima precisione,” ha dichiarato Bertrand Sicot, CEO, SOLIDWORKS, Dassault Systèmes. “I nostri utilizzatori possono così dedicare il 100 percento delle loro energie all’attività di progettazione in senso stretto.”

Leggi anche:  Future Ready Lawyer 2023: la survey di Wolters Kluwer sulla digitalizzazione del settore legale

Un’indagine recente condotta su utenti CAD ha rilevato come, nonostante molte stiano già generando FAI, rapporti di ispezione e disegni con pallinatura, solo una piccola percentuale abbia adottato un software per la loro creazione. Gli utenti riportano manualmente i dati all’interno dei disegni e i report di ispezione in tabelle Excel.

Con SOLIDWORKS Inspection, invece, gli utenti possono inserire i valori direttamente all’interno di un report di ispezione con diverse modalità. Oltre a ridurre le tempistiche per la generazione dei report, SOLIDWORKS Inspection elimina gli errori e le incongruenze che inevitabilmente insorgono con l’inserimento manuale dei dati. Con questa soluzione gli ispettori della qualità possono individuare facilmente parti o processi di produzione problematici. Creando regolarmente report di ispezione ed effettuando analisi durante il processo, i costi legati a scarti e difetti vengono ridotti, la qualità dei prodotti migliora e i problemi legati a macchine e tarature possono essere individuati in anticipo.

SOLIDWORKS Inspection è costituito da un applicativo stand-alone e un add-in SOLIDWORKS che permette agli utenti di sfruttare tutto il potenziale del proprio patrimonio di dati esistenti, che si tratti di file SOLIDWORKS, PDF o TIFF.

SOLIDWORKS Inspection Professional Edition arricchisce ulteriormente le funzionalità di SOLIDWORKS Inspection con diverse modalità di inserimento dei valori misurati: manuale, utilizzo di un calibro digitale, importazione dei risultati da una macchina di misura a coordinate (CMM). Le quote nei disegni vengono automaticamente evidenziate in verde, rosso e giallo per mostrare con la massima immediatezza le tolleranze del progetto. Questo approccio assicura che le parti siano conformi alle specifiche per un funzionamento e un’installazione perfetti, garantendo qualità e affidabilità superiori.