Dassault Systèmes e Accelrys uniscono le forze

L’obiettivo è portare l’innovazione scientifica nell’Era dell’Esperienza nei settori largo consumo, high-tech, energia e bioscienze

Dassault Systèmes, The 3DEXPERIENCE Company, azienda leader a livello mondiale nel software di progettazione 3D e nelle soluzioni di 3D Digital Mockup e Product Lifecycle Management (PLM), e Accelrys, specializzata in software per la gestione del processo di innovazione scientifica nel campo della chimica, della biologia e dei materiali, hanno annunciato la sottoscrizione di un accordo definitivo in base al quale Dassault Systèmes acquisirà la società Accelrys, con sede a San Diego. Secondo i termini e le condizioni dell’accordo, Dassault Systèmes presenterà un’offerta in contanti per rilevare tutte le quote di Accelrys a un prezzo di $12,50 per azione, senza interessi, valutando così la società Accelrys a circa 750 milioni di dollari. Dassault Systèmes intende acquisire eventuali quote azionarie di Accelrys non comprese nell’offerta iniziale mediante una fusione che verrà realizzata non appena possibile dopo la chiusura dell’offerta.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’acquisizione di Accelrys arricchirà l’offerta di Dassault Systèmes per i settori industriali che operano sulla base di formule e ricette, come le bioscienze, i prodotti di largo consumo confezionati, i dispositivi high-tech e l’energia, oltre all’industria manifatturiera più avanzata; tutti questi comparti avranno a disposizione funzionalità evolute per la chimica molecolare, dalla ricerca alla produzione, passando per i requisiti normativi.

“Con Max Carnecchia e i suoi team condividiamo la stessa passione per l’innovazione scientifica; siamo fiduciosi che, insieme, sfruttando le grandi risorse di Accelrys, potremo fornire una soluzione PLM in ambito scientifico davvero esclusiva e senza paragoni,” ha dichiarato Bernard Charlès, Presidente e CEO, Dassault Systèmes. “Il mondo chiede un nuovo modello di sostenibilità che riunisca chimica, materiali e biologia. È esattamente questa la promessa degli universi virtuali di Dassault Systèmes, che consentono di armonizzare prodotti, natura e vita, dall’immaginazione alla soluzione per il mondo industriale.”

Leggi anche:  Elmec 3D annuncia una partnership con Sintratec per ampliare la propria offerta di stampanti 3D

“Questa operazione è un’opportunità unica per accelerare il viaggio di Accelrys, sfruttando l’ambiente PLM di Dassault Systèmes e i suoi trent’anni di esperienza nel perseguire il miglioramento delle prestazioni industriali,” ha detto Max Carnecchia, Presidente e CEO di Accelrys. “Potendo contare sulla dedizione e sul talento dei propri team, Accelrys è convinta che l’integrazione con Dassault Systèmes porterà un grande valore aggiunto ai nostri clienti, grazie alla combinazione fra innovazione scientifica e gestione del ciclo di vita del prodotto.”

Il portafoglio di duemila clienti di Accelrys comprende molte aziende presenti nella classifica Fortune 500, fra le cui molti protagonisti dei settori farmaceutico/biotecnologie, prodotti di largo consumo confezionati e chimica, come Sanofi, Pfizer, GSK, AstraZeneca, Du Pont, Shell, BASF, P&G, Unilever e L’Oréal.

Il Consiglio di Amministrazione di Accelrys ha approvato l’operazione all’unanimità.Il completamento della transazione è previsto nel secondo trimestre del 2014, dopo che gli azionisti di Accelrys avranno aderito all’offerta di acquisto per la maggioranza delle quote che verrà lanciata nei prossimi giorni, e dopo le consuete verifiche e approvazioni da parte delle autorità competenti.

Dassault Systèmes si è rivolta a Foros per la consulenza finanziaria e a Cravath, Swaine & Moore LLP per la consulenza legale. Accelrys è stata invece assistita Morgan Stanley & Co. LLC e da Paul Hastings LLP per la consulenza legale.

Dassault Systèmes ha tenuto una conferenza stampa online giovedì 30 gennaio 2014 sul sito http://www.3ds.com/investors/, dove la conferenza sarà disponibile per 30 giorni.

Dassault Systèmes pubblicherà i risultati del quarto trimestre e dell’intero esercizio 2013 il prossimo 6 febbraio 2014. Accelrys pubblicherà i risultati del quarto trimestre e dell’intero esercizio 2013 il prossimo 25 febbraio 2014.

Leggi anche:  smeup investe in Taylora, startup italiana dedicata alla condivisione della conoscenza