Dassault Systèmes presenta il portafoglio di prodotti SOLIDWORKS 2014

L’offerta completa del software 3D garantisce nuovi livelli di produttività in tutti i settori industriali

Dassault Systèmes, azienda leader a livello mondiale nelle tecnologie di realtà virtuale, simulazione in 3D e software per la progettazione e la gestione del ciclo di vita del prodotto, ha presentato SOLIDWORKS 2014, il portafoglio software 3D che, attraverso un’offerta completa per la progettazione CAD 3D, la simulazione, la gestione dei dati dei prodotti, la comunicazione tecnica e la progettazione elettrica, consente alle aziende di progettare senza limiti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La nuova release SOLIDWORKS 2014 assicura una maggiore produttività e usabilità, lasciando alle aziende più tempo da dedicare alle attività strategiche ai fini dell’innovazione. Grazie a miglioramenti significativi in termini di produttività, flussi di lavoro e mobilità, gli utenti possono riutilizzare i dati in maniera più dinamica, accelerando la condivisione dei dati di progetto per favorire la collaborazione lungo tutto il ciclo di sviluppo dei prodotti. Il supporto aggiuntivo in termini di mobilità per dispositivi Android e iOS permette agli oltre 2,1 milioni di utenti SOLIDWORKS di essere sempre connessi al patrimonio di progetti in 3D, senza limiti di spazio e tempo.

Recenti studi di mercato confermano l’importanza dell’impatto estetico dei prodotti per le scelte di acquisto e l’esperienza complessiva del prodotto da parte dei clienti. Che si tratti di una macchina industriale, di uno smartphone o di un dispositivo medicale, i clienti richiedono sia funzionalità sia un design accattivante. SOLIDWORKS 2014 consente ai progettisti di trasformare le proprie idee creative da semplici schizzi di progetto e immagini a modelli 3D con una rapidità mai sperimentata finora, ampliando il set di strumenti di progettazione per agevolare l’introduzione di prodotti innovativi per i nuovi mercati.

Leggi anche:  Giornata Mondiale della Terra: R1 Lease, l’AI per misurare la riforestazione e il valore degli alberi

“SOLIDWORKS 2014 è la dimostrazione di come gli sviluppatori abbiano saputo ascoltare le necessità e le esigenze degli utenti, trasformandole in realtà. Nuove funzionalità come la ‘history tab’, che consente a diversi utenti di visualizzare e tracciare le modifiche recenti di un progetto con un semplice clic, sono essenziali per lavorare in maniera collaborativa. Altre migliorie come gli accoppiamenti per gli assiemi, indicati come ‘common mates’ nel menu contestuale, offrono scelte intelligenti basate sulle modalità di utilizzo precedenti e iintroducono nuove opzioni utili durante la lavorazione degli assiemi,” ha dichiarato Michael Lewis, ingegnere meccanico di Rethink Robotics.

“Il nostro impegno è quello di fornire un portafoglio di prodotti che rifletta le indicazioni e le richieste degli utenti e che tuteli i loro investimenti,” ha affermato Bertrand Sicot, CEO, SOLIDWORKS, Dassault Systèmes. “Supportiamo i nostri utenti nella ricerca dell’eccellenza, fornendo loro le migliorie e le evoluzioni necessarie per validare e condividere i progetti dei loro prodotti, che si tratti di apparecchiature per ripulire l’ambiente o tecnologie che salvano la vita,” ha aggiunto Sicot.

SOLIDWORKS 2014

La condivisione dei modelli 3D fin dalle prime fasi della progettazione può essere favorita dalla realizzazione di prototipi fisici realizzati con le tecnologie dei partner di SOLIDWORKS specializzati in stampa tridimensionale. Con eDrawings, le aziende possono visualizzare i progetti in 3D e mostrare il comportamento effettivo dei prodotti nel mondo reale attraverso esperienze 3D di realtà aumentata su qualsiasi dispositivo iOS, come iPad o iPhone.

Il portafoglio integrato di prodotti SOLIDWORKS 2014 comprende nuovi strumenti e migliorie che consentono di accelerare il processo di progettazione, ottimizzare la collaborazione e migliorare la produttività in quattro aree chiave: strumenti di progettazione, flussi di lavoro integrati, aumento delle prestazioni e visualizzazione avanzata per una maggiore collaborazione. Qui di seguito sono illustrate le principali caratteristiche e novità di SOLIDWORKS 2014:

Leggi anche:  Sfruttare i dati partendo dalle risposte? smeup mostra come farlo grazie alla Business Analytics con un evento online gratuito

STRUMENTI DI PROGETTAZIONE

• Controllo della forma avanzato – La nuova funzionalità Style Spline, il ridimensionamento automatico degli schizzi (Sketch Picture) e i nuovi controlli dei raccordi conici permettono agli utenti di creare superfici complesse e forme organiche in modo più veloce, semplice e preciso.

• Disegno più veloce dei particolari – Le operazioni di disegno dei particolari sono state ulteriormente automatizzate e velocizzate.

• Nuove funzioni per le lamiere – Le nuove funzioni per la progettazione di parti in lamiera consentono di creare più rapidamente le geometrie e generare dati più precisi per la produzione. Agli utenti viene garantito un controllo migliore delle proprietà degli angoli, oltre alla capacità di creare nervature di irrigidimento come le indentature che consentono di aumentare il peso e la forza applicati alle squadrette di montaggio.

FLUSSI DI LAVORO INTEGRATI

• Flusso di lavoro semplificato per SOLIDWORKS Enterprise PDM – Gestione agevolata di una maggiore quantità di dati grazie alla nuova integrazione con Microsoft Office e al client web ottimizzato con anteprima grafica.

• Integrazione e prestazioni avanzate di SOLIDWORKS Electrical – L’integrazione più stretta con SolidWorks Enterprise PDM e con eDrawings permette agli utenti di ottimizzare, condividere e tracciare i progetti elettrici in maniera più semplice, per una migliore collaborazione sui progetti.

MAGGIORE PRODUTTIVITA’

• Comunicazione e collaborazione in fase di progettazione – Con il nuovo supporto per i dispositivi Android, gli utenti mobili possono estendere la visualizzazione oltre i dispositivi iOS.

• Report e stime di costo semplificati – Gli utenti possono preventivare il costo delle parti più velocemente e impostando meno parametri, quindi condividere i dati in maniera più efficiente con tutta la filiera. Ad esempio, i dati essenziali di un assieme per lo sviluppo di un prodotto possono essere esportati in Microsoft Excel per una condivisione più semplice con altri reparti, come la produzione e l’ufficio acquisti.

Leggi anche:  Salesforce è sponsor di Milano Cortina 2026

VISUALIZZAZIONE POTENZIATA

• Impostazione semplificata della simulazione – SOLIDWORKS Simulation sfrutta automaticamente i dati per il riutilizzo nelle simulazioni, evitando inutili duplicazioni e migliorando la collaborazione nella progettazione.

• Prestazioni e visualizzazione avanzate per gli assiemi – Creazione più rapida di assiemi grazie alla nuova barra contestuale degli strumenti Quick Mate e Slot Mate (accoppiamento rapido e di gole). Nelle viste in sezione degli assiemi, gli utenti possono includere o escludere determinati componenti per creare velocemente viste in sezione di grande impatto.

Basato sulla Piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes, il software di progettazione SolidWorks è tanto semplice quanto potente, per consentire a ogni azienda di realizzare la propria visione e conquistare i mercati globali. SOLIDWORKS offre un’esperienza intuitiva per la progettazione, la simulazione, la pubblicazione, la gestione dei dati e la valutazione dell’impatto ambientale, aiutando milioni di ingegneri a progettare senza limiti.