Data center Lombardia Informatica: il centro informatico che alimenta i servizi ai cittadini

Consultare il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), consultare i dati anagrafici e le esenzioni o ancora prenotare visite ed esami specialistici sono tutti servizi realizzabili grazie ad infrastrutture informatiche di grande rilevanza.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel cuore di Milano c’è un centro tecnologico all’avanguardia di oltre 1000 mq e con una potenza installabile di 600 Kw, in cui rientrano i molteplici dati che gli Enti del Sistema Regione gestiscono, tra cui le politiche per il commercio, artigianato, servizi, agricoltura e industria; la casa, la famiglia, i giovani e l’istruzione; la protezione civile, il territorio, l’ urbanistica e la qualità dell’ambiente.

È il Data center di Lombardia Informatica, società di servizi a capitale interamente regionale che svolge un ruolo di “cerniera” tra la domanda della Pubblica Amministrazione e l’offerta del mercato dell’Information & Communication Technology in Lombardia.

Il Data center di Lombardia Informatica risponde alle più alte linee guida indicate dall’Agenzia per l’Italia digitale al fine di garantire una maggiore sicurezza dei dati e delle prestazioni e migliorare l’efficienza del sistema pubblico locale.

Rispetto all’energia elettrica, il centro è dotato di un doppio sistema di gruppi elettrogeni, cabine di trasformazione e gruppi ups che garantiscono una continuità operativa pressoché assoluta in caso di prolungata mancanza di energia elettrica della rete pubblica. Inoltre sono state adoperate tecniche di virtualizzazione delle macchine fisiche ottenendo significativi guadagni in termine di efficienza, produttività, risparmio e riduzione di costi.

Inoltre il Data center è dotato di un servizio di Disaster Recovery di tutte le applicazioni di Regione Lombardia, il servizio si pone come obiettivo il ripristino dei servizi entro poche ore nel caso in cui eccezionali calamità naturali, azioni colpose o dolose inneschino una periodo di inattività di un centro elaborazione dati dell’Ente Regione. Il Disaster Recovery del Datacenter di Lombardia Informatica è stato progettato e realizzato per effettuare il recovery complessivo dei servizi erogati.

Leggi anche:  Minsait acquisisce Nae, società di consulenza per le telecomunicazioni

I Data center di oggi devono rispondere ad alcuni parametri fondamentali che ne determinano la classificazione e la certificazione, questi parametri riguardano:

1. Livello di sicurezza

2. Prestazioni

3. Risparmio energetico

4. MTBF (Medium Time Between Failures) e MTTR (Medium Time To Repair)

5. Manutenibilità

Vi sono inoltre 4 livelli (TIER) di classificazione di un Data center; in base alla realizzazione eseguita (ridondanza, alimentazione, locali di installazione) si ottiene infatti un livello di categoria TIER 1, 2, 3 o 4.

I moderni Data Center di livello Tier 4 (massimo punteggio) devono avere le seguenti caratteristiche:

• Qualsiasi tipologia di guasto NON perturba il Data Center

• Anche durante le operazioni di manutenzione DEVE essere garantito il totale e sicuro funzionamento

• Installazione dei componenti ridondanti in due locali separati

• Condizionamento con risparmio energetico

• Calcolo teorico dei guasti: 1 ogni 5 anni

Il centro informatico di Lombardia Informatica, cuore nevralgico dei servizi IT della Regione Lombardia, è stato progettato e realizzato secondo i più moderni principi di resilienza fisica e ambientale, coerenti con i requisiti stringenti indicati per la certificazione TIER IV.