Datalogic acquisisce gli asset e la tecnologia di Multiwave Photonics

Datalogic annuncia di aver firmato, in data 1 agosto 2013, un accordo per l’acquisizione degli asset e della tecnologia high power pulsed fiber laser basato sull’avanzato sistema “MOPA” della società Multiwave Photonics S.A., azienda portoghese con sede a Porto

Il valore dell’operazione è pari a 575.000 Euro e sarà finanziata completamente con risorse interne.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La tecnologia sviluppata da Multiwave Photonics S.A., è attualmente la più avanzata nel settore “fiber laser” (laser a fibra) per la marcatura industriale degli oggetti (chiamato “laser marking”) e per la lavorazione dei materiali (chiamato “material processing”), tra cui acciaio, plastica e vetro.

L’accordo concluso prevede che la tecnologia e gli asset acquisiti (tra cui clienti, progetti, prodotti e know how) vengano integrati in Datalogic entro la fine dell’esercizio in corso, anche grazie alla creazione di un team dedicato per la progettazione e ingegnerizzazione dei prodotti. Ricordiamo che Datalogic opera nel settore dal 2004, dopo l’acquisizione dell’azienda Laservall, ed è riuscita in questi anni a sviluppare una tecnologia avanzata e un’ampia offerta di prodotti, il tutto supportato da una rete efficiente di partner globali per la vendita.

Con questa acquisizione, Datalogic, unica azienda italiana attiva nel settore, punta a rafforzare ulteriormente la divisione, sia in termini di proposta commerciale che di posizionamento high level nel segmento “fiber laser”, il più avanzato tecnologicamente e quello potenzialmente a maggior sviluppo futuro.

Romano Volta, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Datalogic, ha commentato: “Con questa operazione, Datalogic conferma di avere una forte capacità di investimento in ambito tecnologico, con una visione a largo raggio. Grazie a Multiwave Photonics S.A., infatti, Datalogic potrà migliorare la propria posizione competitiva e incrementare la presenza in un mercato, seppur di nicchia, con forti potenzialità di crescita e altamente innovativo. Datalogic è oggi un gruppo in grado di offrire ai propri partner e clienti le migliori soluzioni in tutti i settori in cui opera, con uno sguardo sempre attento a nuove opportunità sia di business che di innovazione tecnologica”.

Leggi anche:  Lutech acquisisce Eustema, per una PA a trasformazione accelerata

Manuel A. Monteiro, CEO di Multiwave Photonics, e José R. Salcedo, Fondatore e principale azionista, hanno commentato: “Multiwave Photonics è felice di avere concluso un accordo con Datalogic per la cessione degli asset e della tecnologia high power pulsed fiber laser. La credibilità internazionale di Datalogic, la sua capacità di investimento, unite ai suoi canali di distribuzione permetteranno la produzione e la commercializzazione su larga scala dei prodotti high power pulsed fiber laser, così come consentiranno di fornire un supporto di elevata qualità alla clientela in ogni mercato di riferimento.”