Debutta l’App PolyFauna, un’esperienza sensoriale firmata Radiohead

E’ con grande clamore che viene annunciato oggi il lancio su Google Play e App Store di PolyFauna, l’applicazione realizzata dai Radiohead in collaborazione con il team Universal Everything.

«Il vostro schermo è una finestra su un mondo in evoluzione. Muovetevi per guardarvi intorno. Potete seguire il punto rosso. Potete usare gli auricolari».

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In questo modo semplice ma suggestivo la band più visionaria e originale dell’ultimo ventennio dà le sue istruzioni per l’uso, lasciando già presagire la portata onirica dell’esperienza sensoriale proposta – il leader del gruppo Thom Yorke parla di “dare vita alle creature del nostro subconscio”; un universo da esplorare sulle note  del brano “Bloom” tratto dall’ultimo album in studio “The King of Limbs” del 2011.

 

Readiohead, pionieri della diffusione degli album su Web

Del resto i Radiohead non sono certo nuovi al connubio tra musica e tecnologia, ricordiamo infatti che nel 2007 furono loro i precursori della diffusione dei brani tramite Internet con l’operazione In Rainbows – Paghi quanto vuoi, che dava la possibilità agli utenti di tutto il mondo di scaricare tutto l’album con un’offerta libera, anche del valore simbolico di 1 centesimo. Formula vincente questa, adottata successivamente da molti altri gruppi nel corso degli ultimi anni. Tuttavia a luglio dell’anno scorso proprio Thom Yorke aveva ritirato i suoi brani dalla piattaforma di music sharing Spotify, responsabile a suo parere di sfruttamento nei confronti degli artisti emergenti.

Nonostante ciò, non ci meraviglia che sia proprio questa band a passare alla storia per aver creato per prima un’applicazione. Già scaricabile per Android e Ios, la app purtroppo non è ancora distribuita in Italia per iPhone e iPad. 

Leggi anche:  Aperte le iscrizioni del James Dyson Award 2024