Dedagroup ICT Network: risultati all’insegna di crescita, consolidamento e internazionalizzazione

Chiude l’esercizio 2012 con 118M€ di ricavi consolidati e un aumento del 3,5% sul 2011 Dedagroup ICT Network, gruppo italiano di 12 aziende federate specializzate in soluzioni ICT per Imprese, PA e Istituzioni Finanziarie, registrando il segno positivo per il settimo anno consecutivo

I numeri evidenziano un risultato ancora più rilevante, letti in un contesto di mercato dell’ICT nazionale in piena contrazione, che registra, ancora, una flessione del 4% sul 2011.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sebbene la Capogruppo Dedagroup S.p.a. chiuda in flessione, con ricavi complessivi pari a circa 63M€ in calo del 13% rispetto al 2011, il Gruppo registra una crescita importante determinata dal contributo delle aziende federate, in particolare Ecos, Dedanext, Derga Consulting, Dexit che hanno registrato ottimi risultati sui rispettivi mercati e rispetto allo scorso esercizio.

In termini di marginalità lorda, il Gruppo registra una crescita del 30% sull’anno precedente, superando il 7%, pari quindi a 8,7M€ di Ebitda consolidato. Con un miglioramento del 47% sul 2011 cresce anche la redditività di Dedagroup e sale a 5,4M€.

Grazie a questa performance il Network ha raggiunto un Risultato Operativo positivo, mentre è negativo il Risultato Netto di -1,6M€. Migliora decisamente rispetto al 2011 la Posizione Finanziaria Netta del Gruppo, che si attesta a 13,8M€.

La crescita di Dedagroup ICT Network si riflette nel ranking delle aziende ICT Italiane dove, dal 25° posto nel 2011, scala alla 23° posizione assoluta e si colloca all’11° posto fra le aziende a solo capitale Italiano (Fonte: IDC – Data Manager 2012). Questo prima dell’acquisizione, avvenuta a dicembre 2012, della società DDway, nuovo nome di CSC Italia S.r.l., una delle due filiali italiane di Computer Sciences Corporation, che proietta Dedagroup ICT Network tra i primi dieci player Italiani del mercato.

Leggi anche:  CBI, società Benefit per un futuro sostenibile

“Questa operazione ha segnato una tappa fondamentale del nostro 2012, portando a compimento gli obiettivi di sviluppo e consolidamento che avevamo definito nel Piano Industriale del 2008 – commenta il Presidente Marco Podini – Da allora abbiamo raggiunto un risultato importante di crescita in termini economici e di business, che acquisisce ancora più valore in un mercato lontano dalla ripresa come appare quello attuale. Per noi come Gruppo è la conferma che siamo sulla strada giusta e che, grazie alle competenze, alla tenacia e alle scelte che ci hanno portato qui, possiamo guardare avanti con ancora maggiore ambizione”.

L’acquisizione di DDway potenzia ulteriormente la strategia di internazionalizzazione del Gruppo, basata su nuove e crescenti opportunità di sviluppo oltreoceano per la distribuzione di BankUp, la soluzione per il mercato Finance, che nel corso del 2012 ha portato al consolidamento della presenza in Messico della società Dedamex e alla crescita del parco clienti. Nuovo asse portante dell’offerta internazionale è oggi Stealth, l’ERP leader del Fashion e del Retail italiano, che sarà lanciato a breve sul mercato francese attraverso la prima filiale europea del Gruppo, di prossima apertura a Parigi.

Tra le operazioni che hanno segnato l’ultimo esercizio, anche l’acquisizione da parte del gruppo di Piteco S.p.a. – con ricavi per oltre 11M€ ed Ebitda di oltre 4M€ – che detiene una posizione di leadership in Italia nell’ambito delle soluzioni per la Tesoreria ed il Cash management.

Infine, sempre nel 2012, Dedagroup ha incrementato la propria partecipazione in MC-link, di cui detiene ora il 17,08%: partner del Gruppo per le attività legate alla connettività e alla gestione delle reti, ha realizzato ricavi per ca. 35M€ ed un Ebitda superiore a 6M€, completando, a inizio del 2013, la propria quotazione al mercato AIM Italiano con ottimi riscontri.

Leggi anche:  smeup investe in Taylora, startup italiana dedicata alla condivisione della conoscenza

L’innovazione si conferma ulteriore elemento caratterizzante della strategia di crescita Dedagroup, che nel corso del 2012 ha mantenuto grande attenzione allo sviluppo di nuove funzionalità ed expertise a supporto dei mercati, potenziando in particolare la soluzione BankUp per il mondo dei Confidi e del Finance, la suite Civilia per la Pubblica Amministrazione e l’offerta legata al mondo delle Smart City, portando avanti investimenti rilevanti in Ricerca e Sviluppo pari al 5,8% dei ricavi complessivi.

Sempre costante è anche l’attenzione dedicata alla formazione del personale a cui, negli ultimi 4 anni, la sola Dedagroup ha dedicato oltre 1M€ e 3.500 giornate d’aula, ottenendo circa 250 nuove certificazioni professionali.

Il mix di competenze, soluzioni software e capacità d’integrazione consolidato nel 2012 porta il Gruppo vicino alla soglia dei 200M€ di ricavi consolidati – obiettivo 2013 – e pone le basi per il nuovo Piano Industriale 2013-2016. “Aver raggiunto i risultati che ci eravamo posti è la premessa per definire nuovi e chiari obiettivi – spiega l’Amministratore Delegato Gianni Camisa – crescere, per raggiungere volumi di business doppi rispetto agli attuali, attraverso lo sviluppo di nuove iniziative nei mercati presidiati, un deciso incremento del business Internazionale del Gruppo e la conquista di nuovi segmenti di mercato; migliorare ulteriormente la marginalità lorda e rafforzare il ruolo della Capogruppo come elemento di guida, aggregazione e motore di branding e marketing”.