Dedagroup presenta CAST, la nuova divisione Cloud, Applicativi, Servizi e Tecnologia

Dedanext si fonde nel Gruppo per potenziare l’offerta di Business Technology e di IT Transformation

Dedagroup ICT Network presenta CAST, la nuova Divisione Cloud, Applicativi, Servizi e Tecnologia che riunisce tutte le principali competenze del Gruppo in ambito Business Technology e IT Transformation.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dedanext, già realtà federata del Network e specializzata nel campo delle soluzioni tecnologiche e infrastrutturali, si fonde per incorporazione nella controllante Dedagroup Spa entrando a fare parte della nuova Divisione CAST. Si tratta di un nuovo assetto organizzativo che consolida ulteriormente l’esperienza del Gruppo nel campo delle infrastrutture on premise e in cloud, delle applicazioni e dei progetti di innovazione abilitati dall’IT.

Operativa dal primo settembre 2013, CAST segna una tappa fondamentale nel processo di evoluzione di Dedagroup legato al nuovo Piano Industriale 2013-2016, che valorizza le competenze di Dedanext e delle precedenti divisioni Dedagroup – Soluzioni Cloud e Servizi, Soluzioni Tecnologiche e Servizi, Soluzioni Applicativi Aziende – confluite nella nuova unità organizzativa.

In un momento in cui la tecnologia si fa sempre più pervasiva e trasparente Dedagroup ICT Network rafforza la propria capacità di affiancare i clienti nell’approccio sistemico alla gestione dei sistemi informativi, affinché diventino più agili nel rispondere alle esigenze di innovazione, continuità, digitalizzazione e internazionalizzazione e più integrati nella governance delle organizzazioni.

“CAST nasce dalla volontà di rispondere in modo più efficiente al mercato, più complesso e con esigenze sempre più specifiche in termini di gestione delle infrastrutture, servizi cloud, sicurezza, integrazione IP e IT e soluzioni applicative as a Service” commenta Gianni Camisa, Amministratore Delegato di Dedagroup ICT Network. “Vogliamo rivolgerci in primo luogo alle imprese che guardano avanti, che necessitano di un supporto efficace per rinnovare i processi rispondendo alle continue sfide del mercato e supportare i propri percorsi di modernizzazione e internazionalizzazione, per garantire loro un’offerta tecnologica integrata ma modulare, che cresce e si evolve insieme al loro business”.

Leggi anche:  Mechinno sarà presente a FARETE 2023 di Bologna

CAST conta su partnership consolidate con i principali vendor tra cui IBM, EMC, Cisco, Dell, VMware, PTC, per i quali diventa unico interlocutore del gruppo e si caratterizza allo stesso tempo per una forte capacità progettuale in ambito tecnologico nel campo cloud e on premise, sia sul fronte infrastrutturale sia su quello applicativo.

La nuova realtà parte da un fatturato di 45 milioni nel 2012 e 110 collaboratori, con quattro sedi operative a Milano, Trento, Padova e Bologna. La direzione generale sarà affidata a Paolo Angelini, già Amministratore Delegato di Dedanext, affiancato da Luciano Bruno alla direzione commerciale, Roberto Loro alla direzione Cloud e IT Services e da Alexander Kiesswetter alla direzione Business Applications.

Ufficiale anche il primo progetto già realizzato da CAST, la nuova piattaforma Cloud Computing di Artoni Trasporti, che fornisce servizi logistici e di trasporto a livello globale. Il sistema informativo, gestito in parte da Dedanext per l’ambiente SAP e relativi dipartimentali, evolve: il passaggio al cloud permette all’azienda di allineare i propri servizi infrastrutturali agli obiettivi di crescita e innovazione dettati dal business.