Dedagroup ICT Network: il gruppo cresce in controtendenza col mercato

Nonostante l’anno difficile, risultati in controtendenza con il settore e fiducia nel futuro

Dedagroup ICT Network – gruppo di 12 aziende e realtà di riferimento a livello nazionale nelle soluzioni software per PA, Banche e Imprese – chiude l’esercizio 2011 con ricavi consolidati che si attestano a 114M€, con una crescita di poco inferiore all’1% sul 2010. La capogruppo Dedagroup Spa contribuisce con 73 M€, in crescita del 7%.

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Sul lato della redditività il Gruppo registra una marcata progressione del margine operativo lordo, che si attesta a 6,7 M€ e a 3,6 M€ per la capogruppo. Il risultato netto consolidato è -1,9 M€, mentre Dedagroup Spa chiude in positivo a 1,1 M€. Tutto ciò, riportando in equilibrio il rapporto fra posizione finanziaria netta e margine operativo lordo, che si attesta a 3,2.

Una performance importante che segna ancora una volta un dato in controtendenza: il comparto ICT registra infatti un drammatico -4,1% nel 2011, quarto anno di flessione consecutivo.

Al risultato positivo della capogruppo, legato anche alla fusione per incorporazione di Integra e Dexea avvenuta a gennaio 2011, si aggiunge l’apporto fondamentale delle controllate Dedanext e Derga. Queste hanno registrato un’ottima performance in termini di ricavi (rispettivamente di 12.6M€ e di 13.6M€), con una decisa accelerazione sul precedente esercizio, rispettivamente + 23% e + 8%. Molto positivi anche i fatturati delle due controllate Sinergis ed Ecos, che chiudono entrambe con un +28% sull’anno precedente; la prima reagendo ad un 2010 particolarmente critico e riaffermandosi quale leader nelle soluzioni GIS, la seconda continuando a guadagnare mercato nel segmento della business analytics.

La crescita di Dedagroup ICT Network si riflette anche nel ranking delle aziende ICT Italiane, dove il Gruppo sale alla 13ma posizione fra le aziende a solo capitale Italiano e alla 25ma posizione assoluta (classifica IDC – Data Manager).

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Nel corso dell’ultimo anno si è definito il confine fra coloro che si sono arresi alla crisi e coloro che hanno reagito, fra chi tiene le posizioni e chi continua a sfidarle, fra quelli che vedono questo ciclo come ineluttabile e quelli che continuano a pensare che il futuro possa ancora essere costruito e determinato. – spiega il Presidente Marco Podini In questo scenario diventa essenziale sapersi reinventare e riposizionare. Dedagroup ha saputo farlo con decisione e oggi possiamo dire con successo”.

Nonostante dunque il perdurare di un clima economico complessivo difficile, il Gruppo ha saputo reagire e oggi registra una visibile evoluzione in termini di offerta, competenza, riconoscibilità strategica e nitidezza del posizionamento.

Impossibile ignorare, in una situazione di mercato interno stabilmente in contrazione, la concretezza della presenza ormai affermata sul mercato messicano, dove Dedagroup opera con 30 persone e 4 diversi clienti nel settore bancario, che consente di guardare all’espansione sui mercati internazionali come ad un solido pilastro della strategia del Gruppo e non più come ad un’opzione. Oltre ai benefici derivanti dall’internazionalizzare le proprie operazioni in economie

sane e dinamiche, l’avamposto oltreoceano consente maggiore apertura alle opportunità del mercato americano, lasciando presagire un rapido aumento del peso dell’estero sui risultati economici del Gruppo.

L’internazionalizzazione si aggiunge all’altro pilastro della strategia del Gruppo: la capacità di aggregare competenze diverse presenti nelle aziende del network attorno a idee innovative, in grado di rispondere alle evoluzioni sempre più rapide del business dei clienti. Tra i passi più significativi avviati nel 2011: l’evoluzione dell’offerta verso la modalità cloud; le innovazioni funzionali e tecnologiche introdotte nel settore bancario per offrire servizi cloud e mobile alle Banche Messicane; il percorso fatto sulle Smart Cities integrando le molteplici esperienze nel mondo della Pubblica Amministrazione locale e centrale (Dedagroup), dei sistemi informativi territoriali (Sinergis) e del web e del mobile (Agorà Med).

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Siamo soddisfatti dei risultati e fiduciosi per il futuro: sta maturando una diffusa consapevolezza che solo innovando si può reagire alla crisi e le tecnologie rappresentano un volano fondamentale, che aggiunge valore e concretezza alle idee di business. Sul fronte della PA, riponiamo fiducia nelle opportunità derivanti dall’implementazione dell’Agenda Digitale. – afferma l’Amministratore Delegato Gianni Camisa Il programma finalmente promosso dal Governo delinea come prioritari temi di grandissimo interesse per il Gruppo: in primis le smart cities, ma anche gli Open Data, la semplificazione amministrativa e l’e-government in generale. Su tutti questi temi siamo attivi da anni, con soluzioni già referenziate in centinaia di amministrazioni pubbliche. Ma il vero elemento che ci permette un tono fiducioso è rappresentato dalle nostre persone, che rispondono alle nuove esigenze dei clienti con competenza, professionalità e dedizione continua”.

Anche nel 2011 il Gruppo ha, infatti, fortemente investito nella formazione del personale e nello sviluppo professionale, erogando oltre 6000 ore di formazione ed ottenendo circa 40 nuove certificazioni professionali. Per sostenere questo sforzo ha ottenuto numerose linee di finanziamento pubbliche (in particolare dalla Provincia Autonoma di Bolzano e di Trento) che permetteranno di potenziare ulteriormente le attività di formazione e sviluppo delle competenze anche nel 2012.

Infine, anche l’attività di R&D ha mantenuto ritmi sostenuti e in particolare il 2011 ha visto affermarsi in maniera decisa Dedalab: il laboratorio di ricerca applicata che mette ‘a sistema’ i rapporti tra il Gruppo, le Università e il mondo della Ricerca, su cui si è investito oltre 1M di Euro.