Dell porta la convenienza della tecnologia flash alla nuova serie di storage array di fascia media

Potenziato anche il portfolio Software-Defined Storage

Dell ha annunciato di aver integrato le funzionalità storage high-end in una nuova serie completa di storage array di fascia media. Dell ha inoltre illustrato le novità per l’ecosistema di soluzioni software-defined storage (SDS) e annunciato l’ampliamento del proprio portfolio con nuove appliance di storage e server convergenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I nuovi array Dell Storage SC4000 Series testimoniano il continuo impegno di Dell volto ad integrare lo storage di classe enterprise nelle soluzioni di fascia media altamente performanti e dal prezzo competitivo. Grazie a questi nuovi array, i clienti possono ottenere eccellenti prestazioni all-flash – per un risparmio complessivo fino al 72 percento rispetto agli array flash della concorrenza – o una combinazione altamente conveniente di performance flash di fascia alta e di storage su disco a basso costo in un unico array.

“Dell Storage SC4000 Series ridefinisce lo storage aziendale offrendo le funzionalità avanzate tipiche di una soluzione per aziende di grandi dimensioni e un eccellente rapporto qualità/prezzo per aiutare i clienti con esigenze di storage di fascia media a diventare più competitivi”, afferma Alan Atkinson, vice president e general manager, Dell Storage. “Se da un lato Dell continua a fare grandi passi nello sviluppo del proprio portfolio storage con offerte di valore per i clienti in cerca di una tecnologia SAN innovativa, dall’altro supporta le aziende ad adottare un approccio rivoluzionario alla gestione dei dati, ampliando la propria gamma di soluzioni convergenti e SDS”.

I nuovi storage array di Dell offrono funzionalità enterprise-class alle implementazioni di piccole dimensioni

Nel supporto ai clienti in cerca di array storage altamente perfomanti e dal costo competitivo per ambienti di dimensioni limitate, gli array Dell Storage SC4000 Series faranno il proprio debutto con la SAN (storage area network) 2U a 24 drive Dell Storage SC4020 di classe enterprise. Questi array sfruttano la tecnologia Dell Compellent ed EqualLogic, integrando il software array Dell Storage Center 6.5 e lo stack iSCSI di EqualLogic. La nuova serie supporta la connettività Fibre Channel e iSCSI ed è studiata per offrire le stesse funzionalità avanzate delle SAN più grandi in una soluzione che per prezzo e dimensioni è perfetta per le implementazioni di fascia media.

Leggi anche:  HPE accelera l'adozione dell'IA nelle imprese con HPE GreenLake for File Storage

Il Dell Storage SC4020, che può scalare fino a oltre 400 terabyte di capacità raw, supporta una vasta gamma di workload per aziende di ogni settore e dimensione in cerca di un entry point SAN altamente performante di media grandezza o di una soluzione di storage per filiali e uffici remoti. Per esempio, il Dell Storage SC4020 può ospitare fino a 10.000 mailbox di utenti Microsoft Exchange 2013 in un’unica SAN 2U con 24 hard disk drive o può raggiungere fino a 120.000 IOPS (input-output operations per second) con meno di un millisecondo di latenza per workload OLTP o misti .

I nuovi array saranno dotati della stessa funzionalità di data placement intelligente del Dell Compellent SC8000 che sposta i dati tra dischi rotanti tradizionali, flash drive ottimizzati per la scrittura (SLC) e quelli ottimizzati per la lettura (MLC) al fine di massimizzare i costi complessivi di storage. I clienti possono ottenere prestazioni all-flash al costo della tecnologia di dischi da 15K con tiering in tempo reale tra tipologie di drive flash, riducendo così i costi dello storage e beneficiando delle prestazioni all-flash per supportare applicazioni come i workload dei database OLTP, per le quali in precedenza lo storage all-flash aveva dei costi proibitivi.

Dell Storage SC4020 rappresenta anche un valido supporto per gli array Dell Compellent SC8000, consentendo ai clienti di connettere e gestire tutti gli array con un’unica interfaccia centralizzata, semplificando le operazioni e riducene i costi totali di proprietà. La nuova serie di array di Dell Storage offre inoltre:

• Valore aggiunto senza precedenti con una SAN altamente efficiente e di dimensioni compatte, che la rendono l’ideale per le implementazioni di fascia media o nelle filiali e negli uffici remoti.

Leggi anche:  Canon, nuova app Multi-Camera Control: monitoraggio in contemporanea di quattro videocamere

• Prestazioni di classe enterprise con dual controller e SAN ottimizzata per configurazioni all-flash o SSD/HDD ibride.

• Intelligenza con livelli avanzati di automazione e controllo per auto-calibrare l’ambiente di storage del cliente.

• Funzionalità software avanzate quali tiering automatico in tempo reale, replica, thin provisioning, snapshot e gestione centralizzata per SAN locali e remote.

• Licenza software perpetua che consente ai clienti di pagare solo una volta le funzionalità del software, anche in caso di upgrade dell’hardware.

• Storage unificato con la capacità di gestire storage a blocchi e file con il Dell Fluid File System da un’unica console di gestione.

• Servizi di supporto Dell Copilot che forniscono una combinazione di assistenza centralizzata e un sistema di monitoraggio attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per aiutare a migliorare le prestazioni e la stabilità dei sistemi.

Dell amplia il portfolio di Software-Defined Storage

Dell ha anche annunciato il supporto crescente per un gruppo eterogeneo di soluzioni software-defined storage, espandendo il proprio ecosistema di partner con un nuovo rapporto per il go to market con Nutanix. In virtù di questo accordo, Dell offre ai clienti le appliance convergenti per il web della serie Dell XC (Dell XC Series of Web-scale Converged Appliance), che integrano computing, storage e networking in un’unica offerta tramite il software Nutanix. Le nuove appliance offrono vantaggi ai clienti in cerca di un approccio IT integrato, che garantisca implementazione, gestione e scalabilità semplificate a seconda delle esigenze.

Poiché il SDS si sta facendo strada nello storage aziendale e nei dibattiti sui software-defined data center di grandi dimensioni, alcune aziende si stanno muovendo verso soluzioni rivoluzionarie dove le componenti – computing, storage e networking – sono calibrate per lavorare in simbiosi al fine di ottimizzare le prestazioni delle applicazioni e semplificare gestione e scalabilità tramite l’automazione e l’orchestrazione dell’IT.

Leggi anche:  Tutto quello che avreste voluto sapere sul networking

Con un focus sull’offerta di funzionalità data center end-to-end, Dell offre ai clienti molteplici opzioni SDS, insieme ai propri partner, nelle quali l’hardware, i servizi e il supporto Dell sono parti integranti delle soluzioni. L’approccio aperto e completo di Dell all’SDS include integrazione con le piattaforme open source e con i principali hypervisor al fine di fornire una gamma di soluzioni SDS dedicate al cliente per indirizzare varie esigenze di business.