Dell: triennio di crescita per l’e-commerce

Negli ultimi tre anni l’azienda ha registrato un trend positivo nelle vendite online culminato a gennaio 2013 con un +20% rispetto ai mesi di novembre e dicembre 2012

L’e-commerce per Dell va a gonfie vele. L’azienda ha registrato una crescita costante negli ultimi tre anni culminata nel mese di gennaio con un +20% rispetto a novembre e dicembre 2012. Sicuramente al raggiungimento di questo traguardo hanno contribuito le festività natalizie, ma è una variabile che non deve trarre in inganno dato che i risultati delle vendite online nel triennio parlano chiaro.

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Con riferimento ai prodotti consumer esiste una marcata distinzione relativa al profilo degli acquirenti che si dividono tra clienti business (muniti di partita I.V.A.) e privati. I primi raggiungono in percentuale il 60%, ma i dati più recenti segnalano i secondi in crescita (attualmente attestati al 40%).

Dell ha da sempre prestato particolare attenzione e cura alle vendite online, garantendo al cliente un’esperienza d’acquisto di elevata qualità, grazie a pagine web puntualmente aggiornate con le offerte del momento, a un’interfaccia user-friendly che permette una navigazione semplice e intuitiva nel negozio online e a una grafica pulita e accattivante con immagini d’impatto e interessanti schede tecniche dei prodotti.

Non meno importante è la possibilità di personalizzare dettagliatamente il prodotto che si intende acquistare, grazie al tool che permette di modificare una delle quattro configurazioni presenti di default per ogni singola macchina. Dati alla mano, il 95% degli acquirenti dimostra di apprezzare queste ultime, mentre il 5% sceglie di “costruirsi” il proprio modello per adattarlo al meglio alle proprie esigenze.

Chi decide di effettuare l’acquisto tramite canale telefonico può usufruire della possibilità di rateizzare a 12 o 24 mesi il pagamento del corrispettivo. Va fatta espressa richiesta nel corso della telefonata e, dopo le opportune verifiche, si riceve risposta nel giro di 24 o 48 ore.

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“Siamo estremamente soddisfatti dell’andamento delle nostre vendite online. Si tratta di risultati che premiano l’impegno e l’attenzione che Dell dedica ai propri clienti”, afferma Marco Bossi, Marketing Manager Consumer & Small Business di Dell. “I dati recenti parlano chiaro, solo a gennaio abbiamo fatto registrare un incremento del 20% rispetto ai mesi di novembre e dicembre, con l’Inspiron 15R Special Edition e l’ultrabook ibrido XPS 12 in testa alle preferenze. Da parte nostra continueremo a garantire il massimo impegno per offrire sempre il meglio ai nostri clienti”.