Da Dell sei buone ragioni per adottare un soluzione di system management

La gestione centralizzata dei sistemi può consentire agli amministratori IT di automatizzare molte task manuali e ridurre i costi

Gli amministratori IT hanno un ruolo variegato e complesso da svolgere: configurare desktop e portatili, distribuire nuove applicazioni, verificare gli aggiornamenti di sicurezza, resettare le password e molte altre attività. Molti di loro passano troppo tempo ad effettuare task manuali,ed è per questo che necessitano di soluzioni in grado di semplificare e ottimizzare questi processi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dell ha stilato una lista con le sei ragioni principali per le quali conviene adottare una gestione automatizzata dei sistemi.

1. Trasparenza nell’infrastruttura IT. Una soluzione di gestione centralizzata dei sistemi raccoglie informazioni su tutti i dispositivi periferici presenti in azienda e i software installati, offrendo una chiara panoramica sull’ambiente IT.

2. Gestione efficiente. L’automazione della distribuzione del software, dell’installazione degli aggiornamenti, dei processi di backup e di altre task rende notevolmente più efficiente la gestione dell’infrastruttura IT.

3. Costi di supporto ridotti. L’accesso remoto ai computer riduce il numero di richieste di intervento agli amministratori e limita i costi di supporto. Per esempio, l’accesso remoto consente ai dispositivi periferici di essere spenti automaticamente di notte o nei week end, facendo risparmiare sui costi legati al consumo elettrico.

4. Gestione proattiva degli errori. Una soluzione di gestione centralizzata dei sistemi monitora di continuo tutte le componenti dell’infrastruttura IT di un’azienda e consente di gestire gli errori in modo preventivo, garantendo elevate prestazioni e stabilità di sistema.

5. Panoramica sullo status delle licenze delle applicazioni. Una funzione di controllo delle licenze crea un inventario di tutte le applicazioni utilizzate e delle licenze disponibili ad esse correlate, consentendo alle aziende di verificare lo stato delle proprie licenze in qualsiasi momento.

Leggi anche:  Mária Trnková nominata Chief Marketing Officer di ESET

6. Conformità alle norme di compliance. L’analisi continua è un elemento chiave della gestione dei sistemi. La reportistica prodotta permette agli amministratori di verificare la conformità alle norme di compliance.

“Gli amministratori IT in molte aziende passano la maggior parte del loro tempo ad effettuare la manutenzione manuale dei dispositivi periferici”, afferma Alessandro Visintini, Sr. Sales Engineer Italia di Dell KACE. “Le soluzioni di system management sono uno strumento indispensabile per le aziende che necessitano di infrastrutture IT affidabili. Allo stesso tempo, una maggiore efficienza rappresenta il modo migliore per liberare risorse e pianificare infrastrutture IT innovative che permettono di tagliare i costi”.