Dell aiuta i clienti ad adottare modelli di “Cloud Computing” con Virtual Integrated System

Per permettere ai clienti di capitalizzare velocemente i propri investimenti ed entrare nella Virtual Era, Dell presenta nuove funzionalità e servizi Virtual Integrated System (VIS).

Dell è consapevole del fatto che le aziende hanno fatto numerosi acquisti in ambito IT e un approccio “open” consente loro di preservare e sfruttare al massimo l’infrastruttura data center esistente senza dare luogo a “silos” tecnologici o imporre l’adozione di una strategia “rip-and-replace”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Una recente ricerca IDC mostra che le organizzazioni stanno muovendosi verso il cloud, mantenendo l’infrastruttura esistente e sviluppando al contempo nuovi servizi in cloud pubblici e privati. Le imprese europee, molte delle quali impegnate a gestire infrastrutture complesse dislocate in paesi diversi, hanno bisogno di tecnologie che si integrino facilmente nei loro ambienti”, ha commentato Chris Ingle, Associate Vice President Consulting SIS Group, IDC. “L’architettura Virtual Integrated System di Dell mira a offrire questa integrazione, preservando gli investimenti in tecnologia esistenti ma estendendone le capacità”.

L’architettura e i servizi Dell VIS permettono ai clienti di migrare tecnologie nuove e vecchie a un modello cloud “open” che permette di gestire il provisioning di workload applicativi in modo dinamico e unifica la gestione di server, storage e apparati di networking eterogenei in un unico pool di risorse. Diventa quindi possibile per le aziende ridurre i costi associati alla gestione dell’IT, migliorare la flessibilità necessaria a soddisfare esigenze di business in evoluzione continua spostando in modo più efficace i carichi applicativi tra risorse fisiche e virtuali in base alla proprie necessità.

L’architettura Virtual Integrated System di Dell conferma i valori di lungo termine dell’azienda volti a fornire soluzioni aperte, funzionali ed economiche. Con VIS, le imprese possono far crescere in modo dinamico il proprio ambiente per soddisfare workload variabili. In aggiunta, a differenza di altre soluzioni, l’architettura VIS è progettata per integrarsi all’interno di investimenti e strategie aziendali di più ampio respiro. Collaborando con partner quali Microsoft, VMware, Citrix e BMC, VIS può ottimizzare l’utilizzo degli investimenti esistenti e consentire la standardizzazione di processi e workflow IT per migliorare controllo e coerenza.

Leggi anche:  La strategia multi-cloud inizia on premise

I componenti dell’architettura Dell VIS

L’architettura VIS si articola in componenti modulari che si integrano negli ambienti IT esistenti, assicurando ai clienti una maggior libertà di scelta e la possibilità di implementare soluzioni best-of-breed. I componenti chiave dell’architettura Dell VIS sono tre:

Dell Advanced Infrastructure Manager – Dell Advanced Infrastructure Manager (AIM) semplifica la gestione del data center consentendo a un unico administrator di allocare risorse server, storage e networking in base ai workload applicativi. La soluzione può integrare offerte hardware eterogenee e i principali hypervisor di virtualizzazione al fine di creare pool di risorse facilmente gestibili. AIM astrae gli strati di hardware e virtualizzazione dal data center di modo che i clienti possano focalizzarsi semplicemente sull’allocazione di risorse indipendentemente dalla tecnologie utilizzata.

Dell VIS Self-Service Creator – Dell VIS Self-Service Creator può ridurre il tempo necessario per implementare nuove applicazioni di business attraverso la standardizzazione e l’automazione del modo in cui le applicazioni vengono implementate. Un portale web-based permette agli utenti autorizzati di selezionare, implementare, e gestire un catalogo personalizzato di applicazioni e risorse IT, riducendo il tempo necessario per l’implementazione di una soluzione a pochi minuti. Dell VIS Self-Service Creator permette di aumenta il controllo accelerando i processi IT, facendo risparmiare tempo e risorse. Tutto ciò viene fatto in modo semplice con la capacità di orchestrare questi servizi su soluzioni hardware e software di vendor diversi.

Dell VIS Director – Dell VIS Director è il punto di riferimento di tutte le operazioni IT in ambiente virtuale, offrendo ai clienti una vista completa delle dipendenze virtuali e permettendo di identificare velocemente eventuali problematiche. E’ possibile avere report avanzati, effettuare analisi what-if e di tendenza, valutare capacità potenziali e utilizzo reale dell’intera infrastruttura, così come effettuare “chargeback” dei costi. I gestori dell’infrastruttura hanno in questo modo una maggior livello di visibilità nell’ambiente IT e migliori informazioni del processo decisionale. Con VIS Director le imprese possono gestire in modo efficace l’attuale ambiente e pianificare in maniera più efficiente lo sviluppo futuro.

Leggi anche:  Non solo hyperscaler: il valore dei Regional Cloud Provider

Servizi Dell

Dell offre una gamma di servizi volti ad aiutare i clienti a valutare, progettare e implementare i componenti dell’architettura Dell VIS in ambienti nuovi ed esistenti. Questi servizi affiancano le imprese nell’analisi della strategia e delle problematiche IT, anche alla luce del punto di vista Dell sulle tecnologie di virtualizzazione. Servizi specifici comprendono:

Dell Consulting Services – Questi servizi sono a disposizione dei clienti per affrontare serenamente le sfide tecnologiche e di business. Inoltre, i clienti possono avvalersi di “Proof of Concept” per valutare concretamente le soluzioni e prendere decisioni consapevoli.

Dell ProSupport Services – Dell ProSupport Services fornisce “expertise” software specifica per aiutare i clienti a raggiungere velocemente gli obiettivi di business prefissati. Le capacità Dell ProSupport ora comprendono anche tutti i componenti delle soluzioni Dell VIS. Funzionalità quali il software troubleshooting e le sottoscrizioni software con l’assistenza per l’implementazione remota di patch e aggiornamenti permettono ai clienti di supportare la propria infrastruttura anche in un ambiente eterogeneo.