Dell, sarà vera rinascita?

Dell è arrivata a un accordo definitivo per l’acquisto di Quest Software per un valore di 2,4 miliardi di dollari. Un’acquisizione che è parte essenziale della strategia del vendor texano nell’incrementare e migliorare il proprio ruolo nella dimensione dell’enterprise business. Il fatturato dell’esercizio fiscale 2001 di Quest è stato di 857 milioni di dollari. Il business della società è focalizzato sulla gestione dell’ambiente enterprise e in particolare performance monitoring, server management, database tools, security e access management. Un chiaro segno di come l’evoluzione dei grande hardware vendor diventi sempoe più legata alla capacità di offrire soluzioni in grado di ottimizzare e gestire in modo più efficace e produttivo le risorse IT.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

John Swainson, presidente della divisione software di Dell ha affermato che Quest permetterà a Dell di rendere disponibili ai clienti soluzioni in grado di rendere più competitivo l’ambiente server, di networking e di storage dando modo di implementare soluzioni e servizi di computing di qualità più elevata.

Con Quest si consolida la riorganizzazione e il rafforzamento di Dell nell’area del software. Una politica che è stata perseguita con determinazione dall’inizio dell’anno, considerato che in questo periodo sono state acquisite ben 6 aziende. Nell’aprile scorso fu la volta di Make Technologies, azienda specializzata in software per la re-ingegnerizzazione delle applicazioni, mentre a febbraio fu acquisita AppAssure Software e in marzo SonicWall per una cifra superiore al miliardo di dollari. Una campagna acquisti all’insegna del software dei servizi che ebbe inizio 3 anni fa quando venne metabolizzata Perot Systems per una cifra di 3,9 miliardi di dollari. Quest’ultima acquisizione ha dato a Dell l’opportunità di sfruttare la presenza della service company nel settore sanitario (circa il 50% del fatturato), un mercato su cui il governo americano ha effettuato ingenti investimenti per procedere il più rapidamente possibile a una digitalizzazione dell’intero comparto.

Leggi anche:  Impresoft acquisisce Develon Digital

Gli investimenti sinora operati da Dell dovrebbero finalmente riuscire a rivitalizzare il business dell’azienda texana il cui fatturato da cinque anni a questa parte non ha subito alcuna significativa variazione mantendosi attorno ai 60 miliardi di giro d’affari. Esiste, quindi, da parte del mercato, una sempre più crescente aspettativa nei confronti di Dell: quest’ultima deve infatti ormai dimostrare che il nuovo assetto sviluppatosi a fronte delle numerose acquisizioni possa ridare nuovo slancio al business.