Dermasilk: il tessuto made in Italy contro le irritazioni cutanee

Dermasilk è un tessuto made in Italy composto da fibroina di seta medicata che protegge la cute e impedisce la proliferazione di batteri e funghi

Dino Montagner, di San Donà di Piave, ha creato un tessuto chiamato Dermasilk che è in grado di curare diverse infezioni della pelle. La fibra brevettata dall’imprenditore veneto, detta fibroina di seta medicata, è composta da due amminoaicidi presenti nella seta e nella cute umana opportunamente trattati. Questa tecnologia antibatterica è utilizzata in particolare per la biancheria intima. Demasilk è molto sfruttato all’estero mentre in Italia è pressoché sconosciuta.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dermasilk protegge la tua pelle 

La capacità curativa di Dermasilk è stata riconosciuta da vari studi scientifici, tanto che diversi sistemi sanitari nazionali all’estero (Regno Unito, Svizzera, Olanda, Svezia e Austria) già la rimborsano. Anche diverse associazioni ritengo la fibroina di seta medicata uno strumento ideale per impedire la crescita di funghi e batteri e per combattere le infenzioni della cute o delle mucose. L’Ue l’ha inserita nelle linee guida per il trattamento della dermatite atopica e la Società italiana di ginecologia (Sigo) la consiglia per la prevenzione da micosi vaginali.

Leggi anche:  Le tecnologie di Comau esempio di innovazione all'Italian Design Icons di Shanghai