Progetto WiMax nel Monferrato

Il system integrator partecipa a un’iniziativa innovativa tesa a portare la banda larga ai cittadini. Le più avanzate tecnologie di connettività saranno rese disponibili a utenti e imprese. Teatro dell’iniziativa, il Comune di Terruggia, nel Monferrato.

Lan Service, system integrator indipendente che offre soluzioni avanzate e complete alle aziende che intendono sfruttare al meglio le nuove tecnologie a supporto del proprio business, collabora attivamente al progetto del Comune di Terruggia, nel Monferrato, teso a rendere la banda larga disponibile ai cittadini ed alle imprese che operano sul territorio comunale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Si tratta di un progetto fortemente innovativo, mirato ad abbattere il Digital Divide che ancora oggi penalizza alcune aree nel nostro Paese, ed a fornire anche agli utenti che operano lontani dalle grandi città la possibilità di sfruttare le migliori tecnologie di connettività.

Lan Service, realtà fortemente radicata sul territorio, anche se in grado di operare sull’intero territorio nazionale, ha messo a disposizione del Comune la propria esperienza e le proprie competenze, contribuendo attivamente alla realizzazione di una rete in banda larga, basata sulla tecnologia WiMax, che verrà messa a disposizione dei cittadini e delle imprese. Questi verranno ulteriormente incentivati all’utilizzo della rete da un contributo economico che l’Amministrazione Comunale ha stanziato per i cittadini che ne faranno richiesta.

“L’amministrazione Comunale di Terruggia ha deciso di svolgere un ruolo di promotore e sponsor dell’innovazione tecnologica, equiparando Internet a Banda Larga alle altre infrastrutture fondamentali per il paese quali ad esempio le strade”, ha spiegato Giovanni Bellistri, Sindaco di Teruggia. “Per questo ha investito creando lo stimolo affinché l’industria privata nazionale e locale investisse sul territorio e affinché i suoi cittadini potessero avvantaggiarsi tecnologicamente ed economicamente.”

Leggi anche:  PA Digitale, in continua crescita nel mercato privato

“Lan Service è nata a Casale, ed ha sempre avuto un occhio molto attento al territorio in cui è cresciuta ed ha sviluppato i primi passi del proprio business”, ha aggiunto Andrea Guerrera, Direttore Generale di Lan Service. “Anche per questo, abbiamo accolto con entusiasmo la proposta dell’Amministrazione Comunale, mettendo loro a disposizione le nostre competenze, per realizzare una rete che sfruttasse le migliori tecnologie attualmente disponibili.”

Grazie a questo progetto, il Comune ottiene un servizio a banda larga efficiente prima non disponibile per tutti i suoi edifici (10 connessioni a 7Mbps per Municipio, scuole ecc), realizza sensibili economie sui costi di telecomunicazioni, sia relativi al traffico dati che alla telefonia, ed è in grado di offrire ai cittadini due punti di accesso gratuiti in luoghi pubblici (Piazza antistante al Municipio e Parco Villa Poggio). I cittadini inoltre potranno godere di condizioni particolarmente favorevoli per l’attivazione di abbonamenti al servizio, grazie al contributo garantito loro dall’Amministrazione Comunale.

Partner tecnologici dell’Amministrazione Comunale sono stati Retelit, operatore leader in italia su dorsali in fibra ottica ad alta velocità, che dispone della licenza WiMax per la regione Piemonte ed opera attraverso partner locali, e Lan Service, da 19 anni il principale operatore di informatica e telecomunicazioni del territorio, che dispone di una dorsale in fibra ottica a Casale e di una rete wireless che attualmente copre 15 comuni del Monferrato.