Digital fitness: le soluzioni ICT Dedagroup per le Universiadi “a impatto zero”

Il Gruppo fornisce tutto il corredo ICT all’evento che unisce sport e vita universitaria

Dedagroup ICT Network è Official Partner della 26esima Universiade invernale, evento che ospiterà oltre 3.600 persone tra atleti, tecnici e dirigenti provenienti da oltre 60 nazioni per 11 giorni di manifestazione no-stop dislocata tra le diverse sedi di gara (Trento, Val di Fassa, Val di Fiemme, Altopiano di Pinè, Valle di Cembra, Bondone, Pergine).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Sono diverse le ragioni che ci hanno spinto ad essere partner della manifestazione. – spiega Gianni Camisa, Amministratore Delegato di Dedagroup ICT Network – Pur facendo business ormai in tutto il mondo, restano forti le nostre radici in Trentino e siamo orgogliosi che il nostro territorio ospiti grandi eventi di questa portata. Inoltre siamo lieti di fornire il nostro contributo a questa edizione dell’Universiade che punta ad essere ‘a impatto zero’, un’iniziativa perfettamente in linea con la vision etica e con l’impegno del nostro Gruppo sui temi del risparmio energetico e della salvaguardia dell’ambiente”.

Dedagroup ICT Network ha infatti accolto nel proprio Codice Etico il tema della tutela ambientale e adottato una policy aziendale incentrata sul risparmio energetico, che si è concretizzata nell’adozione di un impianto fotovoltaico nell’headquarter di Trento – che già nel 2012 ha raggiunto l’obiettivo dell’autonomia energetica – e nella scelta di alimentare i propri data center esclusivamente attraverso fonti rinnovabili.

Il progetto ‘Universiade ad emissioni zero’ prevede anche di contenere al massimo l’utilizzo di materiale cartaceo a favore dell’uso di mezzi informatici: in questo, sarà fondamentale l’apporto di Dexit, società del Gruppo specializzata in desktop management, Technical Supplier della 26esima Universiade. Dexit ha infatti allestito già da ottobre 2013 l’infrastruttura ICT a supporto del Comitato Organizzativo e delle 11 sedi di gara, garantendone il collegamento e fornendo il corredo ICT completo comprensivo di 160 postazioni di lavoro (desktop, laptop, stampanti, telefoni VOIP, materiale di consumo) e servizi di assistenza e supporto tecnico, da remoto e on site.

Leggi anche:  Microsoft sta realizzando chip personalizzati per il cloud

Dedagroup è attiva anche nell’offerta di soluzioni green ai propri clienti: in particolare le soluzioni e i servizi proposti in ambito Cloud Computing consentono ai clienti lo spegnimento dei propri centri elaborazione dati e l’esternalizzazione dei servizi presso i data center del Gruppo, strutture ad elevata efficacia energetica ed alimentate solo da energia verde. Un “cloud con i piedi per terra” che offre alle aziende una riduzione media del 30% dei costi delle infrastrutture IT e, parallelamente, una riduzione media di consumi di energia del 60%, a intero beneficio dell’ambiente.

Anche di questo si parlerà giovedì 12 dicembre durante l’evento “Forget IT – Perché trasformare il vostro IT e come fare” che il Gruppo organizza proprio a Sanbàpolis, il nuovo centro sportivo-culturale dell’Opera Universitaria di Trento che funge da quartier generale del Comitato Organizzativo dell’Universiade e che è sede della più alta palestra di roccia indoor d’Italia.