Digital Magics investe 550.000 Euro in Prestiamoci con investitori italiani e internazionali

Il venture incubator sottoscrive l’aumento di capitale ed entra con una quota di maggioranza relativa nella compagine societaria dell’unica startup italiana autorizzata come finanziaria da Banca d’Italia nel gestire una piattaforma di P2P lending

Digital Magics, venture incubator certificato di startup innovative digitali quotato su AIM Italia, Mercato Alternativo del Capitale gestito da Borsa Italiana, ha partecipato alla sottoscrizione – insieme a investitori italiani e internazionali – di un aumento di capitale di 550.000 euro, entrando con una quota del 25,61% (pari a 190.000 euro) nell’assetto azionario di Prestiamoci, l’unica startup italiana ad avere da Banca d’Italia la licenza come finanziaria per la gestione di una piattaforma per il prestito fra persone.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Hanno aderito a questa operazione diversi investitori appartenenti all’Angel Network di Digital Magics – che collaborano con l’incubatore nella selezione, mentorship e co-investimento delle startup – e importanti operatori privati e istituzionali europei e americani, esperti nel settore del P2P lending a livello globale. Partecipano al round anche i precedenti finanziatori che continuano a sostenere la business idea di Prestiamoci.

Fra gli investitori dell’Angel Network hanno partecipato: Marco Valerio Bellini, Johan Bode, Financial Manager e Partner di KPMG Advisory, Pietro Boroli, Presidente di De Agostini Editore, Luca Fabio Giacometti, ex AD di GE Capital Equity Italia e co-fondatore della SPAC Made In Italy 1 e consigliere di Digital Magics, Luigi Lanari, ex Partner di CVC Capital Partners, Dario Levi, ex Presidente di ABN AMRO Corporate Finance, Giordano Martinelli, ex Responsabile degli investimenti azionari di Anima SGR e oggi fondatore di AcomeA SGR, Stefano Miccinelli, fondatore di Investitori Associati, una delle più importanti società italiane di Private Equity, e Lodovico Rosnati, ex Direttore della Divisione Equity Market di Borsa Italiana.

Leggi anche:  Exprivia: offerta vincolante per l'acquisizione di Balance Spa

Oltre all’investimento, Digital Magics rafforza Prestiamoci con la fornitura di servizi di incubazione di alto profilo, quali il supporto di business management, strategico e tecnologico, inserendo all’interno del team professionisti qualificati e specializzati in gestione di business scalabili, digitale e finanza, contribuendo allo sviluppo della piattaforma per rendere i prodotti dell’azienda sempre più competitivi e innovativi per il mercato.

Michele Novelli, nuovo Partner di Digital Magics, è stato il responsabile dell’iniziativa curando il disegno del nuovo piano industriale, le relazioni con gli investitori e le evoluzioni dell’operazione. Per la fase di startup Novelli ricopre anche il ruolo di Managing Director di Prestiamoci (brand commerciale di Agata S.p.A.) con il consenso di tutti gli azionisti. Viene confermato con la carica di Presidente Daniele Loro, ex Partner di Andersen e Managing Director della boutique finanziaria Arche’, e si aggiunge come Consigliere Stefano Miari, ex Vice President di Morgan Stanley e di Bank of America Merrill Lynch.

La governance dell’azienda riserva a Digital Magics il diritto di designare almeno un componente del Consiglio di Amministrazione e il Managing Director, nonché un Sindaco effettivo.

MODELLO DI BUSINESS DI SUCCESSO A LIVELLO INTERNAZIONALE

Grazie alla piattaforma web di Prestiamoci gli investitori possono prestare capitali a privati o aziende in maniera trasparente, con le professionalità nella gestione del credito tipiche del sistema bancario. I prestatori beneficiano di ottimi rendimenti, investendo in una classe di asset unica, mentre i richiedenti hanno tassi di interesse convenienti.

Il P2P lending è un modello di business innovativo consolidato in tutto il mondo: fino ad oggi gli operatori di questo settore dichiarano di aver erogato oltre 4 miliardi di euro, e nel 2014 si attende la prima IPO miliardaria di Lending Club, leader in America, in cui a maggio 2013 Google ha investito 125 milioni di dollari con una valutazione prossima a 1.6 miliardi di euro (fonte: Forbes ottobre 2013).

Leggi anche:  Retail ibrido, la relazione senza confini

Il prestito fra persone nasce nel 2005 e attualmente sono più di 30 le società che operano in questo settore, fra le più importanti Lending Club, Prosper, Zopa, RateSetter, Funding Circle, Auxmoney, presenti in diversi Paesi come USA, Cina, Germania, Inghilterra, Francia, Spagna e Italia.

Michele Novelli, Partner di Digital Magics e Managing Director di Prestiamoci ha dichiarato: “Trasparenza, efficienza e co-partecipazione sono valori tipici del web. Grazie a Prestiamoci anche il mercato dei prestiti avrà la possibilità di fare suoi questi elementi, facendo un balzo nel futuro e innovandosi come sta accadendo negli altri settori, partendo ancora una volta dalle startup e dal digitale”.

Enrico Gasperini, Fondatore e Presidente di Digital Magics ha dichiarato: “Quello di Prestiamoci è un business model innovativo, ‘disruptive’ e altamente scalabile in tutto il mondo. Abbiamo deciso di investire con il nostro Angel Network perché siamo convinti che questa startup digitale possa avere un impatto notevole e rivoluzionario nel sistema della raccolta dei prestiti in Italia”.