La progettazione 3D di Autodesk gioca un ruolo fondamentale in una spedizione in Antartico

British Antarctic Survey utilizza i software Autodesk per il Digital Prototyping per trovare indizi sull’origine della terra e sui cambiamenti climatici

Il team di un’ambiziosa spedizione inglese al lago subglaciale Ellsworth in Antartico, utilizza i software per il Digital Prototyping di Autodesk per  ottenere nuove risposte sull’evoluzione della vita e sui cambiamenti climatici.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gli ingegneri del British Antarctic Survey (BAS) trasporteranno le attrezzature via terra per tre giorni fino al lago subglaciale, dove utilizzeranno una trivella ad acqua calda per fare un buco profondo 2,2 miglia nel ghiaccio che ricopre il lago per estrarre campioni di acqua. Il team avrà solo 24 ore per raccogliere tali campioni prima che il buco si ricongeli.     

L’esplorazione di questo lago subglaciale dell’Antartico è stata progettata 15 anni fa, ma al team mancavano gli strumenti per testare adeguatamente il progetto e verificare che fosse realmente possibile estrarre i campioni in quel breve lasso di tempo. Oggi, grazie all’utilizzo della tecnologia di prototipazione digitale e simulazione di Autodesk, gli ingegneri del BAS sono in grado di creare un modello digitale della trivella, simulare le condizioni in cui lavoreranno, testare e analizzare il loro metodo di lavoro e fare le opportune modifiche prima di intraprendere la loro spedizione. 

“Si tratta di una perforazione ad acqua calda senza precedenti”, ha dichiarato Andy Tait, ingegnere del BAS responsabile della progettazione della trivella ad acqua calda. “Tutto deve essere fatto molto velocemente e per tale motivo è fondamentale creare un modello in 3D preciso dell’operazione di trivellazione e simulare correttamente le prestazioni. Non potremo sbagliare una volta che saremo la fuori sul ghiaccio”.

Leggi anche:  Kofax ti accompagna nella transizione cloud dei processi di stampa

In qualità di partecipante all’Autodesk Clean Tech Partner Program, creato per supportare progetti ambientali  innovativi come questo, BAS ha ricevuto il portfolio di soluzioni per il digital prototyping di Autodesk, incluso il software di visualizzazione Autodesk Showcase, e Autodesk Inventor Publisher per la documentazione tecnica. Andy Tait utilizzerà Autodesk Inventor Publisher per comunicare visualmente e interattivamente a colleghi e partner, il lavoro della trivella e dei suoi componenti. E’ inoltre convinto che sarà  fondamentale per creare presentazioni d’effetto e altre rappresentazioni che aiuteranno a spiegare la tecnologia ad un pubblico più ampio. 

Autodesk Inventor coordina in modo automatico le modifiche attraverso il modello digitale, ottimizzando le analisi, la sperimentazione e l’eventuale ottimizzazione del progetto. Ciò è fondamentale per il progetto, non solo perché è necessario portare a termine le operazioni in un breve lasso di tempo, ma anche per i parametri di dimensione, peso e potenza.  L’attrezzatura deve essere trasportata su lunghe distanze e, per tale motivo, deve essere robusta, leggera e in grado di resistere a temperature estreme. 

“Quando la nostra tecnologia viene utilizzata per il successo di progetti così ambiziosi, mi da fiducia pensare alla grande capacità di collaborazione di persone di talento nel risolvere problemi che, altrimenti, non avrebbero soluzione”, ha dichiarato Lynelle Cameron, senior director of sustainability di Autodesk. “Siamo entusiasti di essere partner del team di BAS in questa spedizione senza precedenti”.