Digitalizzazione documentale a norma: torna a giugno la formazione ANORC

Il Master Course ANORC cambia struttura per offrire una formazione ancora più completa e diversificata. In autunno è prevista un’altra edizione

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come affrontare senza timori le procedure di conservazione digitale?

La risposta migliore a questo interrogativo è: essendo preparati.

La digitalizzazione documentale offre enormi vantaggi permettendo di migliorare e velocizzare numerosi processi, risparmiando al contempo risorse economiche e umane, ma solo con un’adeguata conoscenza delle peculiarità tecniche e normative che la riguardano se ne possono sfruttare appieno tutte le potenzialità positive, senza lasciare spazio all’approssimazione o all’errore, che metterebbero a rischio i nostri documenti e con essi la nostra memoria.

E proprio per raggiungere questo obiettivo ANORC (Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione digitale dei documenti) organizza a giugno a Milano la nuova edizione del suo Master Course “Gestione e conservazione digitale dei documenti. Il responsabile della conservazione sostitutiva: ruoli, funzioni, strategie“: un percorso formativo del tutto rinnovato, suddiviso in 3 moduli (frequentabili separatamente) per garantire una preparazione ancora più completa e specifica ma nello stesso tempo flessibile:

MODULO I

Aspetti generali della digitalizzazione documentale

3 giornate, dall’11 al 13 giugno

Questo modulo sarà dedicato ai fondamenti generali della digitalizzazione, toccando argomenti alla base di ogni processo digitale come la natura del documento informatico, gli strumenti di firma, la conservazione a breve e lungo termine, l’archiviazione, la figura del Responsabile, l’outsourcing, i profili privacy coinvolti e la conservazione dei documenti amministrativi.

MODULO II

Digitalizzazione dei documenti fiscali – bancari – assicurativi

2 giornate, il 19 e 20 giugno

In questo modulo verranno analizzate le specificità che riguardano la digitalizzazione dei documenti rilevanti ai fini tributari, la tenuta informatica dei libri e documenti aziendali, la fatturazione elettronica e tutti i dettagli legati all’informatizzazione dei documenti bancari e assicurativi

Leggi anche:  Rosenberger OSI amplia il proprio portafoglio con l'acquisizione di ET Netzwerk- und Datentechnik GmbH

MODULO III

Digitalizzazione dei documenti sanitari

2 giornate, il 26 e 27 giugno

Il modulo tratterà la conservazione digitale dei documenti clinici affrontando tutti gli aspetti salienti del settore e-health, con focus approfonditi sulla privacy dei dati sanitari, l’e-prescription, i certificati medici telematici, il fascicolo sanitario elettronico e i referti on line.

Il percorso formativo è ulteriormente personalizzabile (si possono frequentare anche solo alcune giornate di ogni modulo) permettendo agli uditori di trovare la soluzione di frequenza più vicina alle proprie esigenze.

Agli uditori verrà rilasciato da ANORC un attestato di partecipazione.

Per avere tutti i dettagli sul programma del Master, i docenti, i costi, le modalità di iscrizione e le prossime edizioni in programma visitate il sito www.anorc.it o contattateci (0832/256065 – 327/7027035 – segreteria@anorc.it, comunicazione@anorc.it)

 

>> Vedi tutti i contributi della Rubrica DigitalDOC