Che gli americani avessero una particolare passione per il ghiaccio e le bevande freddissime è cosa nota, ma forse non ci si aspettava che adesso puntassero tutto sul cubetto congelato per ottenere una forma perfetta
L’estate è alle porte e come sempre dagli Stati Uniti arrivano le diete più disparate per bruciare i chili accumulati durante l’inverno e superare la cosiddetta “prova costume”: dalla “Dieta di Dio”, fatta di digiuni e alimenti biblici, passando per la recente dieta proteica concentrata, sembra che l’ultima tendenza in fatto di regimi alimentari dimagranti sia a base di ghiaccio. Decisamente estivo come trend, su questo non c’è dubbio. Secondo il gastroenterologo statunitense Brian Weiner, basterebbe ingerirlo per dimagrire, senza altre pesanti rinunce alimentari o sforzi fisici in palestra. Tuttavia la dieta lascia spazio a qualche perplessità e diverse critiche riguardo all’efficacia.

Un litro di ghiaccio al giorno

Sarebbe sufficiente un litro di ghiaccio al giorno per togliere di mezzo il grasso in eccesso. Il presupposto della “ice diet” è duplice: da una parte il corpo consuma calorie bruciando il ghiaccio, dall’altra non ne assume altre.

Inoltre chi la segue sarebbe avvantaggiato nel dimagrimento dall’aumento del senso di sazietà, che spesso è alla base di molte diete di successo. E le controindicazioni? Secondo l’esperto sarebbero inesistenti, anzi l’ingestione di un litro di ghiaccio al giorno consentirebbe di consumare 160 calorie circa.

Leggi anche:  Depurare il fegato dopo un'abbuffata: guida all'alimentazione

I detrattori

Certo non mancano gli scettici, tra cui il fisico Andrew Jones, che ha messo in discussione l’efficacia del nuovo regime alimentare confutandola con una spiegazione scientifica: mangiando un chilogrammo di ghiaccio si bruciano 117 calorie, per bruciare le 3.500 calorie necessarie a perdere mezzo chilo di peso, bisognerebbe consumarne trenta. Decisamente troppi per chiunque.