Dimension Data aggiunge il backup nella propria offerta cloud globale

I servizi integrati di backup apportano automazione e business continuity alle soluzioni cloud enterprise

Dimension Data, specialista di soluzioni IT e fornitore di servizi da 5,8 miliardi di dollari, annuncia Cloud Backup, un servizio opzionale di backup e recovery disponibile coma funzionalità aggiuntiva della propria offerta di Compute-as-a-Service (CaaS) Public, Private e Hosted Private di classe enterprise. Grazie a Cloud Backup, le aziende sono in grado di effettuare il backup dei propri file, sistemi e applicazioni sui data centre di Dimension Data, garantendo così la business continuity e la protezione dei carichi di lavoro aziendali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dimension Data offre tre diversi tipi di servizi Cloud Backup che indirizzano differenti richieste, dal semplice backup di file o cartelle al backup e ripristino di applicazioni e sistemi:

• Cloud Backup Essentials – per il backup e il ripristino di file e cartelle.

• Cloud Backup Advanced – per il backup e il ripristino di file, cartelle e dello stato del sistema.

• Cloud Backup Enterprise – per il backup e il ripristino di file, cartelle, dello stato del sistema e delle applicazioni.

Steve Nola, CEO della Cloud Business Unit di Dimension Data ha commentato, “Spesso, gli utenti del cloud gestiscono il proprio backup internamente alla propria infrastruttura IT, operazione spesso complicata e costosa. Offrendo il servizio integrato Cloud Backup, Dimension Data consente alle aziende di fare in cloud il backup di tutte le applicazioni, garantendo, allo stesso tempo, che lo storico dei dati sia protetto e accessibile facilmente.”

Cloud Backup verrà offerto come opzione per gli utenti CaaS Publico, Privato e Hosted Private, selezionabile in modo granulare tramite l’interfaccia utente basata su web (UI) o l’interfaccia applicativa REST-based (API).

Leggi anche:  OVHcloud lancia il Carbon Calculator

Le principali funzionalità includono:

• La possibilità di selezionare, configurare e abilitare una copia secondaria di backup su qualsiasi MCP (Managed Cloud Platform).

• La visibilità sullo stato di backup, copertura e dei success rate

• La possibilità di scegliere il periodo di retention pre-configurato, da un mese a sette anni.

• La possibilità di scegliere finestre di backup pre-configurate.

• Accesso self-service ai e per il ripristino dei dati archiviati.

I clienti possono implementare i servizi di Cloud Backup utilizzando il sistema di gestione self-service CloudControls UI o le RestAPI di Dimension Data. Nella fase iniziale di offerta degli ambienti dei clienti le opzioni di backup non richiedono di essere configurate. Dopo aver avviato i propri server cloud, i clienti possono scegliere in qualsiasi momento il servizio più appropriato sulla base delle reali necessità.

A partire da Ottobre, Cloud Backup verrà implementato nelle MPC di Dimension Data di Stati Uniti e Australia. Entro la fine dell’anno, Cloud Backup verrà implementato in Asia, Europa e Medio Oriente&Africa. Il prezzo parte da 10 dollari per server cloud più 0,10 dollari per GB di storage effettivamente utilizzato al mese.