Dimension Data Italia promuove la cultura del Cloud Computing

In qualità di partner tecnologico a valore e forte della propria competenza ed esperienza, Dimension Data Italia apporterà il proprio contributo per la realizzazione della quarta edizione dell’Osservatorio Cloud & ICT as a Service della School of Management del Politecnico di Milano

L’Osservatorio si pone l’obiettivo di analizzare e spiegare il fenomeno Cloud, stimandone entità e trend e facendo chiarezza sui confini e sui corretti percorsi di adozione con il fine ultimo di evidenziare come il Cloud possa offrire risposte per innovare le imprese e rilanciare il Paese. L’Osservatorio intende affiancare i CIO ed Executive di linee di business nel processo di evoluzione della gestione e dello sviluppo delle applicazioni e infrastrutture ICT in vista di una valorizzazione delle potenzialità del Cloud favorendo l’incontro e lo sviluppo di una community che vede coinvolta domanda e offerta delle tecnologie ICT.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Attraverso un’indagine estesa ad aziende italiane di diversi settori merceologici, la presentazione di numerosi casi end user, la partecipazione a workshop dedicati ai temi più caldi concernenti il cloud e al convegno di presentazione dei risultati finali, Dimension Data Italia, insieme agli altri partner, contribuirà a definire i temi chiave dell’Innovazione Digitale nelle Imprese.

“Siamo lieti di poter contribuire ad una iniziativa così rilevante che si ponga l’obiettivo di sviluppare uno dei trend tecnologici che sta guidando l’evoluzione dell’ICT e dei modelli di business,” ha dichiarato Roberto Del Corno, Managing Director di Dimension Data Italia e Spagna. “Questa iniziativa si inserisce nel contesto complessivo del forte impegno da parte di Dimension Data nel farsi parte attiva nella diffusione della cultura dell’innovazione. L’esperienza diretta maturata negli anni nella gestione delle esigenze complesse di clienti multinazionali è il valore che abbiamo il piacere di condividere, arricchendoci a nostra volta nel dialogo con interlocutori privilegiati; l’iniziativa dell’Osservatorio costituisce un’occasione preziosa di confronto per le aziende italiane”.

Leggi anche:  OVHcloud lancia il Carbon Calculator

Nonostante i benefici offerti dal cloud siano tangibili e importanti, la migrazione verso ambienti cloud necessita una maggiore considerazione per i rischi operativi e i requisiti di sicurezza, controllo e integrazione che devono essere pienamente soddisfatti. Inoltre, non è realistico pensare a un unico modello di fruizione dell’IT in cloud e questo comporta un nuovo impegno delle aziende che vengono chiamate a rimodellare il modello di fruizione dell’IT in modo tale da garantire agilità e velocità nell’adattamento ai mutevoli obiettivi e processi di business. Pertanto è necessario offrire un supporto concreto per guidare le organizzazioni durante tutto il percorso di adozione del modello cloud più efficace, per qualsiasi tipologia di azienda, sulla base delle effettive esigenze di business.

La trasformazione verso l’as-a-service è un vero e proprio processo e non una semplice soluzione e la scelta del fornitore cloud più appropriato è fondamentale nell’implementazione di una roadmap di priorità allineate con i requisiti di business.

“Forte della competenza di system integrator e della capacità di fornire servizi gestiti, Dimension Data si pone come partner strategico e a valore in grado di aiutare sempre più clienti a mappare lo stato attuale dell’azienda e gli obiettivi futuri sulla base dei quali realizzare insieme un piano di sviluppo chiaro e concreto, per il raggiungimento di tali risultati,” ha aggiunto Enrico Brunero, Line of Business Data Centre and Cloud Manager di Dimension Data Italia. “Stiamo assistendo alla nascita di nuovi modelli di business al consumo, ed è proprio in questo contesto che le aziende di servizi stanno assumendo, come mai prima d’ora, un ruolo fondamentale, diventando il driver principale verso un più ampio e intensivo utilizzo dei servizi.”

Leggi anche:  Hybrid multi cloud: la scelta più elastica e sicura per la soddisfazione delle esigenze delle imprese