Akamai lancia Terra Alta per velocizzare l’erogazione delle app enterprise

La soluzione si rivolge soprattutto (ma non solo) agli utenti mobile e fa leva sull’Akamai Intelligent Platform per lo sviluppo e l’installazione di applicazioni complesse nel cloud

Akamai Technologies, la principale piattaforma cloud che consente di offrire agli utenti un’esperienza online sicura e a elevate prestazioni, in qualunque parte del mondo e su ogni dispositivo, lancia Terra Alta, la soluzione enterprise pensata per rispondere alle esigenze di accelerazione delle applicazioni nel cloud.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Mentre cresce il numero di imprese che si rivolgono al cloud per estendere le proprie applicazioni a utenti esterni alla propria rete aziendale, gli IT manager sono alla ricerca di nuove soluzioni che permettano loro di risolvere problematiche legate a latenza, disponibilità e sicurezza delle applicazioni web, fattori questi, che spesso compromettono le performance dell’applicazione stessa e, di conseguenza, l’esperienza dell’utente finale.

Pensata per tutte quelle imprese che incontrano difficoltà nell’erogare le proprie applicazioni attraverso la rete internet pubblica, Terra Alta va incontro alle esigenze di utenti enterprise che, sempre più di frequente, si connettono da dispositivi mobili. La nuova soluzione di Akamai facilita il processo di sviluppo e installazione delle applicazioni nel cloud, semplificando l’ottimizzazione di centinaia – o migliaia – di applicazioni, anche complesse, in totale flessibilità e controllo. Terra Alta può, inoltre, essere facilmente integrata nella propria rete aziendale, senza dover apportare modifiche sostanziali al network.

“La tendenza che oggi si riscontra in molte imprese è quella di estendere la propria infrastruttura IT oltre i confini dei data center, attraverso l’adozione del cloud computing e la distribuzione di contenuti e applicazioni sul web”, dichiara Lydia Leong, Vice Presidente Research di Gartner. “A maggior ragione, performance e accessibilità divengono criticità ancor più pressanti: è per questo che il mercato ha bisogno di soluzioni davvero innovative”.

Leggi anche:  5 modi in cui l’AIOps sta migliorando le soluzioni di rete dedicate al Retail

Alla base di Terra Alta troviamo l’Intelligent Platform, la piattaforma altamente distribuita di Akamai, che consente alle imprese di migliorare l’erogazione delle applicazioni via internet, indipendentemente dall’host nel quale risiedono. Le nuove funzioni introdotte con Terra Alta rispondono a esigenze di miglior performance, ‘prontezza’ del cloud in ambito enterprise e semplicità d’uso e installazione.

Per quanto concerne l’area enterprise, Terra Alta facilita l’installazione e l’erogazione di applicazioni business critical attraverso le funzionalità seguenti:

Enterprise Edge: individuando le applicazioni web presenti sia sui server del cliente (origin) sia sul cloud, Terra Alta estende l’Akamai Intelligent Platform all’area enterprise. Enterprise Edge applica la tecnologia di ottimizzazione Akamai all’interno dei server aziendali, migliorando le performance dell’applicazione nell’intero ambiente di erogazione.

Edge Load Balancing: questa funzionalità consente di bilanciare – sul web e a livello globale – l’ammontare di traffico di un’applicazione, in modo da evitare che esso si concentri su un unico data centre isolato.

Enterprise DNS Mapping: permette alle organizzazioni di gestire al meglio le sfide poste da un DNS centralizzato, adattandosi in modo dinamico al posizionamento geografico dell’utente.

Rispetto alla applicazioni che risiedono sui server aziendali, Terra Alta offre un miglioramento della performance globale pari al 100%. Le nuove funzionalità, che consentono una capacità di accelerazione senza paragoni su un ampio spettro di applicazioni web, includono:

– Web Deduplication: garantisce che solo le differenze negli oggetti già inviati dai server del cliente siano distribuite, riducendo così il consumo di banda richiesto per erogare l’applicazione e migliorando notevolmente le performance.

– Akamai Instant: basandosi su dati di web analytics, Akamai Instant individua le pagine che, in un futuro molto prossimo, potrebbero essere richieste dall’utente, riducendo così i tempi di risposta di un’applicazione. Questo approccio fa sì che la piattaforma intelligente di Akamai ‘avvicini’ il contenuto all’utente senza dover ricorrere continuamente ai server aziendali.

Leggi anche:  Connessioni sottomarine con la Sardegna: il progetto TeRABIT entra nel vivo

– Dynamic Page Caching: questa funzione permette di occultare tutte quelle pagine precedentemente contrassegnate come dinamiche e “uncacheable”.

Terra Alta si può installare e utilizzare facilmente, grazie alle caratteristiche seguenti:

– Pacchetti semplificati che consentono alle imprese di acquistare slot di applicazioni intercambiabili a seconda delle esigenze di business (es.: stagionalità o proof of concept), supportati da livelli di traffico capaci di soddisfare anche le richieste più difficili.

– La funzione Mobile Detect & Redirect semplifica il processo di indirizzamento ed erogazione di applicazioni business attraverso dispositivi mobili e migliora sensibilmente la user experience. Il risultato è una piattaforma per l’ottimizzazione delle applicazioni a livello enterprise, adatta a ogni applicazione erogata sul web.

– InstantConfig consente di installare velocemente applicazioni multiple, presenti nel cloud o sui server, attraverso una configurazione semplice, dinamica e istantanea, portata a termine attraverso un portale utente completamente ridisegnato.

“Quando si tratta di erogare le proprie applicazioni, la scelta di molte aziende ricade sul cloud perchè è il modo che, più di ogni altro, consente loro di raggiungere una grande quantità di utenti,” dichiara Willie M. Tejada, Senior Vice President & General Manager della Enterprise Cloud Division di Akamai. “Con il lancio di Terra Alta, Akamai intende fornire al cliente una soluzione robusta, pensata specificatamente per garantire le migliori performance possibili in quanto a erogazione sul cloud di tutte le applicazioni business”.