Ford ha dominato con una doppia vittoria l’Arctic Van Test, una sfida tra veicoli commerciali che si svolge ogni anno nelle condizioni più estreme tra freddo, neve e ghiaccio

Ford Motor Company ha dominato con una doppia vittoria l’Arctic Van Test, un’estenuante sfida tra veicoli commerciali che si svolge ogni anno nelle condizioni più estreme tra freddo, neve e ghiaccio.

Il nuovo Transit e il nuovo Transit Connect si sono aggiudicati entrambi il primo posto nelle rispettive categorie dopo essersi sfidati in una 5-giorni di prove nelle condizioni più avverse nella fredda Finlandia, dove le temperature possono raggiungere anche i 50 gradi sotto zero.

Le ripetute accensioni a temperature polari, lo slalom su una pista d’atterraggio ghiacciata e ben 700 Km percorsi senza sosta su tortuose strade innevate sono solo alcune delle prove alle quali sono stati sottoposti i veicoli commerciali partecipanti.

I Transit hanno vinto distinguendosi anche in condizioni avverse per le qualità che li caratterizzano: straordinaria efficienza, capacità di carico superiore ed eccellente maneggevolezza. Nel corso di altre prove sono state misurate l’efficienza e la rapidità degli impianti di riscaldamento e sbrinamento dei vetri, e sono stati verificati gli effetti di numerose notti passate all’aperto a temperature abbondantemente al di sotto dello zero.

 

 

“Lo sviluppo di tutti i nostri Transit prevede fin dalle prime fasi alcuni tra i più estenuanti test, condotti in ogni situazione climatica e nelle condizioni più avverse. Ciò rende i nostri veicoli commerciali pronti ad affrontare questo genere di sfide”, ha dichiarato Paul Randle, Direttore Veicoli Commerciali Globali, di Ford Europa. “I nostri clienti si affidano alla gamma Transit per svolgere ogni giorno il proprio lavoro, e il nostro compito è assicurarci che i veicoli Ford siano in grado di affiancarli sempre al meglio”.

Leggi anche:  Amazon presenta Echo Pop, Echo Show 5 ed Echo Auto di nuova generazione

I veicoli partecipanti all’Arctic Van Test sono stati guidati da giornalisti specializzati provenienti da 6 paesi europei. Il nuovo Transit da 2 tonnellate ha ottenuto il punteggio più elevato in 9 categorie su 13, superando i veicoli concorrenti di Mercedes-Benz, Opel e Volkswagen. Il nuovo Transit Connect ha conquistato il primo posto in 7 categorie, distinguendosi in modo particolare per la stabilità e la maneggevolezza su fondo ghiacciato. Ha vinto sui concorrenti Citroën, Renault e Volkswagen.

“I van Ford hanno dimostrato chiaramente una maneggevolezza superiore in condizioni di scarsa aderenza, un grande vantaggio dal momento che le strade ghiacciate non sono una rarità nel lavoro di tutto i giorni”, ha commentato Heikki Laurell, della rivista finlandese Auto Tekniikka ja Kuljetus, che organizza l’evento annuale. “Le nostre sfide portano davvero al limite i veicoli commerciali, in situazioni che possono lasciare a bocca aperta chiunque non sia particolarmente abituato agli inverni scandinavi”.