Sperare di recuperare le ore di sonno nel weekend non serve ad essere più riposati. Lo afferma una ricerca della Penn State University

Pensare di poltrire le weekend per recuperare le ore di sonno perse durante la settimana è un falso mito. I ricercatori della Penn State University hanno confermato che compensare il poco riposo raccolto da lunedì a venerdì dormendo di più il sabato e la domenica non diminuisce il livello generale di stanchezza.

Servono 8 ore di riposo a notte

Gli scienziati hanno chiesto ai 30 partecipanti alla ricerca di seguire un ritmo di sonno-veglia tipico di una larga parte della popolazione: 6 ore di riposo notturno per 5 giorni e 10 ore nel weekend. I dati raccolti hanno permesso di affermare che la capacità di concentrazione e la produttività dei soggetti era inferiore a quella che avrebbero avuto se avessero dormito 8 ore di media per notte. Inoltre, gli esperti sottolineano che la mancanza di un giusto riposo può provocare seri danni alla salute come pressione alta, sbazi d’umore e difficoltà di concentrazione.

Per conciliare il sonno alcune ricerche internazionali consigliano di dipingere la camera da letto di blu e soprattutto di nascondersi dagli effetti della luna piena.

Leggi anche:  Quanti passi al giorno servono per tenersi in forma? Se sei donna, meno di quanto pensi