Dovesalute: online il Tripadvisor degli ospedali

Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha presentato Dovesalute, un sito in cui pazienti possono avere informazioni sulle strutture sanitarie e recensirle

A settembre il ministro della Salute Beatrice Lorenzin aveva proposto la creazione di un portale in stile Tripadvisor in cui i pazienti potessero recensire le strutture ospedaliere. Oggi è stato presentato Dovesalute, un portale ideato proprio a questo scopo. Al momento il servizio è basato solo sui dati degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs) e nelle prossime settimane sarà implementato anche con le informazioni di ospedali e strutture sanitarie (ambulatori, farmacie, guardia medica, consultori etc etc). Il sistema permetterà anche ai pazienti all’estero di conoscere la qualità del SS italiano.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dovesalute

Per trovare la struttura più vicina e adatta alla sue esigenze, l’utente dovrà selezionare il tipo di malattia che lo riguarda e inserire il suo CAP. Il sistema di recensione non è stato ancora implementato e ciò “avverrà in maniera graduale e sarà configurabile in base al gradimento dell’iniziativa da parte dei cittadini”. L’idea è di chiedere il parere dei pazienti basandosi una scala da una a cinque stelle su diversi aspetti del servizio ospedaliero, dalla qualità dei pasti alla gentilezza del personale. Per l’invio del commento sarà richiesto l’uso della PEC.

“Oggi comincia una rivoluzione della trasparenza dei servizi sanitari e anche un cambio culturale.” – ha dichiarato la Lorenzin – “Il cittadino potrà, digitando su internet la patologia e il nome della città, sapere dove e come viene trattata e con che esiti e potrà commentare il tipo di ospedalità ed accoglienza ricevuti”.

Leggi anche:  Musk aggiorna il suo chatbot che ora è multimodale