Dropbox presenta Project Harmony e altre novità

La piattaforma cloud ha presentato alcune app specifiche e un servizio di collaborazione file tra utenti

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Se il mondo del cloud è diventato così famoso, il merito è anche di Dropbox. Nato come scommessa e servizio dedicato a pochi, con il tempo è diventato sempre più consumer, utilizzato da praticamente ogni tipo di utenti, anche quelli mobili. Nella giornata di ieri l’azienda ha presentato alcune interessanti novità per la piattaforma che permette di sincronizzare i propri file su computer, smartphone e tablet. 

Mailbox sul cloud

Prima di tutto l’arrivo della Mailbox su computer e dispositivi Android. Dropbox aveva acquisito un anno fa l’app che era in esclusiva per iOS, per renderla più intuitiva e semplice e, soprattutto, integrata con i propri servizi. Mailbox rimanere un’app a se stante, scaricabile separatamente da Dropbox, ma è indubbio che avendole entrambe vuol dire sfruttare a pieno le potenzialità del cloud. 

Le foto su Carousel

Arriva su iOS e Android l’app Carousel, servizio che permette di gestire le foto e i video conservati sul cloud e che ricorda molto il Rullino Fotografico di iPhone e iPad. Anche qui infatti è possibile scorrere le foto nella modalità timeline, che raggruppa foto e video in date specifiche. Il download dell’app si può effettuare cliccando sul link ufficiale.

Collaborazione sui file

Più indirizzato all’utenza professionale è Projecy Harmony, una funzione che consente di collaborare sui documenti Office all’interno di Dropbox. In questo modo tutti gli utenti che hanno accesso a determinati file possono vedere quando qualcuno sta apportando modifiche, con la possibilità di comunicare in tempo reale con l’utente. Per questa nuova caratteristica, l’appuntamento è rimandato a domani, sul blog ufficiale di Dropbox.

Leggi anche:  La strategia multi-cloud inizia on premise