A drupa 2012 Ricoh presenta Clickable Paper: multimedialità nei documenti stampati

Nuova tecnologia cross-media per accedere tramite smartphone a contenuti on-line associati alla stampa

Ricoh, leader nella fornitura di soluzioni digitali per la produzione documentale, presenta a drupa Clickable Paper, un servizio cross-media che consente di puntare un iPhone o uno smartphone Android sulla superficie stampata e ricevere contenuti. La tecnologia Clickable Paper può essere applicata a qualsiasi tipo di prodotto stampato, tra cui quotidiani, riviste, volantini pubblicitari, libri, brochure e poster. È possibile aggiungere link per tutti i tipi di informazioni e servizi, compresi contenuti multimediali, siti Web, servizi di e-commerce e social network.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Si tratta di una tecnologia particolarmente interessante per gli stampatori commerciali, i centri stampa aziendali e gli editori, poiché consente loro di fornire ai clienti una varietà di contenuti cross-media. Grazie alla presenza di un logo facilmente identificabile, gli utenti potranno rilevare subito la presenza di contenuti cliccabili.

La dimostrazione relativa a Clickable Paper comprende una app mobile e un processo di authoring che collega i contenuti on-line a qualsiasi “hotspot” del prodotto stampato. Basta puntare lo smartphone su una determinata sezione dello stampato. In questo modo l’immagine acquisita viene riconosciuta, l’hotspot identificato e l’utente potrà visualizzare i relativi contenuti.

Per le demo relative a Clickable Paper a drupa 2012 Ricoh opera in partnership con PTI Marketing Technologies, azienda leader nella fornitura di servizi web-to-print. “Clickable Paper è una novità importante nell’ambito dei servizi cross-media” ha commentato Coleman Kane, CEO di PTI. “L’integrazione del processo di authoring nella nostra piattaforma MarcomCentral fornirà ai clienti un modo semplice ed efficace per aggiungere valore ai loro stampati.”

Clickable Paper sarà presentato a drupa su diversi tipi di stampati, compresa una versione di anteprima del libro Precision Marketing, scritto da Sandra Zoratti di Ricoh. Il volume fornisce un’analisi delle implementazioni e dei vantaggi del Precision Marketing. Gli hotspot cliccabili condurranno i lettori a video correlati, blog a cura di esperti e report di settore che forniscono informazioni approfondite.

Leggi anche:  Comau presenta il nuovo esoscheletro lombare indossabile MATE-XB

“Siamo entusiasti di mostrare questa innovativa tecnologia a drupa,” ha affermato Sam Hosoe, executive vice president, Production Print Marketing Center di Ricoh. “Clickable Paper è strettamente collegata alla tematica Print and Beyond sviluppata da Ricoh durante drupa: si tratta infatti di una tecnologia che offre una grande opportunità che i service provider hanno per proporre nuovi servizi e garantire valore aggiunto ai clienti.”

La tecnologia alla base di Clickable Paper è Ricoh Visual Search, sviluppata presso Ricoh Innovations, Inc. (RII), una azienda di Ricoh Company, Ltd. con sede nella Silicon Valley che sviluppa tecnologie innovative e nuove opportunità di business per Ricoh. “Ricoh Visual Search nasce da una ricerca pluriennale e ha al suo attivo oltre 50 brevetti assegnati o in corso di assegnazione” ha aggiunto Nikhil Balram, presidente e CEO di RII. “Si tratta di una tecnologia all’avanguardia e siamo lieti di contribuire al suo utilizzo con il servizio Clickable Paper.”

Le funzionalità chiave di Clickable Paper includono:

• Rapido e affidabile riconoscimento dei contenuti, tra cui testo (in qualsiasi lingua), immagini, foto o una combinazione di queste tipologie di comunicazione.

• Hotspot multipli per ogni documento senza necessità di modificare o riformattare il materiale originale.

• Uno strumento di authoring che consente di associare contenuti on-line a ogni hotspot.

• Possibilità di utilizzare un database di grandi dimensioni contenente i documenti elaborati.

• Un’intuitiva app per smartphone.