Dukepad è il tablet Raspberry che ti costruisci da solo

Ha il cuore del Mini PC e una serie di componenti hardware da inserire. Oracle ci scommette

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Quando è stato lanciato sul mercato, il Raspberry Pi ha incontrato subito il favore della comunità geek. Piccolo quanto basta, aperto e disponibile a miglioramenti, si presentava come il gadget perfetto da portare ovunque, e per trasformare qualsiasi schermo in un computer. Cavalcando l’onda del successo dei tablet, ecco allora Dukepad, la tavoletta con cuore Raspberry.

Tablet fai-da-te

Il Dukepad non è un tablet nel senso stretto del termine, nel senso che non è un oggetto bello e finito da comprare in negozio. In realtà è un Raspberry Mini PC, con uno schermo, una fotocamera e una scheda di memoria. Oracle ha già detto di voler lavorare con i fornitori per produrre i singoli pezzi che permettaranno ai possessori di costruirsi da soli il proprio tablet. L’ìdea non è malvagia: compro un Raspberry Pi, uno schermo touch (da 7 o 8 pollici) a cui attaccarlo e il resto dell’hardware di cui vogliamo dotarlo come una fotocamera (frontale e sul retro), speaker, supporti e così via.

Leggi anche:  Partnership fra Elmec 3D e Omron Italia per lo sviluppo di applicazioni innovative nell'ambito robotica e automazione