e-Commerce in Italia: una realtà in crescita

Secondo una nuova ricerca del Gruppo DADA, il totale degli ordini online ha registrato un incremento del 144% nell’ultimo anno. Guidano i settori Fashion, Tech e Food e tra le regioni Lombardia e Lazio

Il Gruppo DADA presenta i risultati della ricerca “e-shop in Italy” commissionata ad ePages con l’obiettivo di indagare lo stato dell’arte del settore e-commerce in Italia: il commercio elettronico risulta in crescita nel panorama nazionale e gli Italiani sono e-Shopper sempre più attivi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

FOCUS AZIENDE

A livello di scenario business, un indice significativo è il numero di shop online aperti tramite lo store di Register.it nel corso degli ultimi due anni, che è più che raddoppiato, crescendo di circa il 55%. Anche il totale degli ordini ha registrato un incremento significativo del 144% su base annua, confermando una forte attenzione e crescente consapevolezza da parte delle imprese di quanto sia oggi fondamentale sostenere il proprio business facendo leva sulla capacità del web di raggiungere un pubblico più vasto a costi minori.

La scelta di investire nell’e-commerce rappresenta per le aziende italiane non solo un’opportunità futura ma un vantaggio attuale: le aziende coinvolte nell’analisi, che sono già attive online dal 2011, dichiarano infatti di aver incrementato del 161% le proprie entrate e del 57% la media degli ordini ricevuti, evidenziando ancora una volta quanto sia strategico supportare gli obiettivi di vendita sfruttando un mix di canali tradizionali e innovativi per mantenere alto il livello di competitività.

Per quanto riguarda i settori merceologici maggiormente attivi in Italia, l’indagine rivela che le realtà più dinamiche sono quelle appartenenti ai mercati Fashion, Tech e Food. Mentre da un punto di vista di distribuzione geografica le regioni più impegnate nel commercio elettronico risultano la Lombardia e il Lazio (dove si collocano rispettivamente il 25% e il 16% delle aziende con siti Register.it), seguite da Emilia Romagna (8%), Veneto (8%), Piemonte (8%) e Toscana (7%). Le regioni del Sud Italia si rivelano ancora le meno attive online, a conferma di un ritardo che non è solo relativo al mercato tradizionale.

Leggi anche:  Minsait Payments e Finnovating insieme per promuovere l'innovazione fintech nei mezzi di pagamento

Dall’analisi emerge anche un dato nuovo relativo al mondo dei social media, un canale sempre più presente all’interno delle strategie di marketing e che si sta ritagliando progressivamente uno spazio interessante in termini di investimenti. Le aziende che infatti ricorrono all’e-commerce dedicano maggiore attenzione agli strumenti social, in particolare a Twitter, il social network che sta crescendo più velocemente rispetto agli altri: l’81% del campione integra oggi sul proprio shop online l’icona di collegamento a Twitter, mentre, sorprendentemente, solo il 46% quella di Facebook.

FOCUS CONSUMATORI

Sul fronte consumer, la ricerca delinea anche alcuni comportamenti chiave del consumatore online, che si rivela sempre più attivo sui siti di e-commerce, come dimostra per esempio il valore del carello medio, che ha raggiunto oggi una soglia molto interessante, aggirandosi intorno ai 157,41€ e registrando dunque, nonostante la difficile fase socio-economica, una leggera crescita (+7% rispetto al 2011), a testimonianza di una crescente fiducia nel canale online.

Tuttavia, un aspetto ancora delicato nell’ambito dello shopping online, che contraddistingue il nostro Paese rispetto ad altre realtà europee o mondiali, è il tema dei pagamenti: dall’indagine non emerge infatti ancora totale fiducia degli italiani sulle modalità di pagamento, poiché 1 su 3 ordini sono ancora pagati offline, di cui il 59% in contanti. Permane quindi l’utilizzo di modalità più tradizionali, anche se si fa in ogni caso strada anche in Italia PayPal come principale sistema di pagamento online (51%), probabilmente anche in virtù della sicurezza percepita.

“La nostra esperienza conferma che il mercato del commercio elettronico sta registrando un trend di crescita importante a livello globale, europeo, ma anche italiano. Nel nostro Paese le imprese stanno infatti mostrando una crescente attenzione verso la presenza online e anche tra le PMI sta aumentando la consapevolezza dell’importanza del web per migliorare il proprio business. Sempre più brand sono oggi attivi o hanno aperto un negozio online nel corso dell’ultimo anno e sempre più consumatori trascorrono tempo in rete a caccia di occasioni per acquistare ciò che desiderano ovunque e in qualunque momento, complice la crescente pervasività di smartphone e tablet’, ha commentato Claudio Corbetta, Amministratore Delegato del Gruppo DADA. “Per aiutare le aziende italiane a raggiungere questo target di utenti sempre connessi, il Gruppo DADA offre costanti occasioni di formazione sul tema e-Commerce attraverso i workshop online della Scuola di Register.it e soluzioni di E-commerce Pack ad hoc per gestire tutte le fasi di un eShop in modo semplicissimo e adatto anche ai meno esperti che vogliono debuttare sulla rete”.

Leggi anche:  Olidata torna alle contrattazioni in Borsa