ACI Worldwide ottiene la certificazione SWIFTReady TSU 2009

ACI Worldwide, azienda internazionale leader per le soluzioni software per i pagamenti elettronici, ha annunciato che la propria soluzione ACI Open Account Manager ha ottenuto la certificazione SWIFTReady Trade Services Utility (TSU) 2009 Release 2.0, rilasciata dalla SWIFT, Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication, che offre servizi di messaging sicuri e standardizzati a istituti finanziari di tutto il mondo.

L’applicazione ACI Open Account Manager, sviluppata nativamente secondo gli standard indicati dalla TSU, ha ottenuto la piena compatibilità con la piattaforma TSU Release 2, entrata in produzione il 1° Marzo 2009. Per poter utilizzare i servizi TSU, i service provider devono garantire che i loro sistemi siano certificati TSU 2009.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La Release 2 del Trade Services Utility (TSU) consente alle banche di estendere la tipologia di messagistica permessa dalla piattaforma TSU. Infatti, grazie alle possibilità aggiuntive messe a disposizione dalla Release 2, oggi le banche operanti in ambito internazionale possono offrire nuovi servizi di Open Account in grado di supportare un’ampia gamma di attività finanziarie dei propri clienti, aiutandoli così a rispondere alle sfide imposte dall’attuale situazione di mercato.

ACI Open Account Manager permette alle banche di inviare, ricevere e conciliare ordini d’acquisto oltre a fatture e altri documenti di tipo commerciale. Inoltre, grazie a questa soluzione le banche possono ottenere le informazioni commerciali direttamente dai clienti e le possono tradurre nel formato messaggi TSU per l’invio. Viceversa, quando l’informazione TSU viene ricevuta dalla banca, Open Account Manager converte nuovamente il messaggio TSU nel formato richiesto dal cliente.

“SWIFT deve essere sempre aggiornata rispetto alle esigenze degli istituti finanziari di tutto il mondo, per questo dobbiamo adeguare regolarmente i nostri standard per offrire al mercato le soluzioni di cui ha bisogno. E’ essenziale che i Vendor investano nelle loro soluzioni per rispondere a questi cambiamenti. Con la soluzione Open Account Manager ACI ha compreso l’importanza di questo investimento,” ha affermato Jackie Keogh, head of global transaction banking and supply chain solutions di SWIFT. “Grazie alla certificazione SWIFTReady TSU ACI può assicurare alla banche che le proprie soluzioni end-to-end sono in grado di farle interagire efficacemente con la piattaforma TSU.”

Leggi anche:  Dalla trasformazione digitale all'integrazione umana: il futuro del servizio clienti nel mondo banking

Louis Blatt, chief product officer di ACI Worldwide, ha commentato: “I clienti di tutto il mondo si affidano alle soluzioni ACI per rispondere alle evoluzioni degli strandard di mercato e per poter svolgere le loro attività efficacemente. Aver ottenuto anche quest’anno la certificazione SWIFTReady TSU sottolinea ulteriormente il nostro impegno per offrire prodotti e tecnologia all’avanguardia in grado di rispondere alle richieste del mercato.”

Open Account Manager è una soluzione completa che offre servizi di open account, incluso l’emissione di ordini di acquisto on line (PO), la riconciliazione delle fatture e la generazione automatica delle fatture e delle packing list. La soluzione permette agli istituti finanziari di allineare sia i clienti sia i partner strategici dei propri clienti per integrare servizi all’interno della catena del valore. Questa integrazione rende possibile un maggiore consolidamento delle partnership e amplia le opportunità di business grazie ai diversi aspetti dei processi di open account.