Actimize primo vendor mondiale nella gestione dei rischi e crimini finanziari

NICE Systems e Actimize, una società NICE Systems, hanno annunciato la firma di un accordo definitivo per l’acquisizione di Fortent, fornitore leader di soluzioni software per l’anti riciclaggio di denaro e la prevenzione dei crimini finanziari per il settore finanziario, che annovera tra i propri clienti Barclays, JPMorgan Chase, Mizuho, Royal Bank of Scotland e Scotiabank.

Con una limitata sovrapposizione di clientela ed una tecnologia analitica complementare, Actimize da oggi potrà includere tra i propri clienti le maggiori banche mondiali e tutta la top ten delle banche globali. Questi clienti beneficeranno delle più ampie e complete soluzioni e di un servizio e supporto ai massimi livelli.

Inoltre, Actimize, che si prevede avrà un giro d’affari di 100 milioni di dollari nel 2010, continuerà a sfruttare la presenza di NICE nelle migliaia di istituzioni finanziarie mondiali per accelerare ulteriormente la propria crescita sul mercato.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo i dettagli dell’accordo, NICE acquisirà le attività di Compliance e Risk Management di Fortent. Fortent e il proprio team diventeranno parte di Actimize la quale continuerà ad operare quale filiale completamente posseduta da NICE. Fortent sarò acquisita da NICE attraverso una transazione di cassa del valore complessivo di 73,5 milioni di dollari.

Dal punto di vista gestionale (non-GAAP), l’accordo porterà valore aggiunto a NICE a partire dal primo trimestre 2010,escludendo le spese di acquisizione e l’ammortamento di asset intangibili acquisiti e la contabilizzazione delle business combination.

Fortent
, con sede a New York, e precedentemente nota come SearchSpace, è stata fondata nel 1993 ed è pioniera del moderno Anti Money Laundering (AML) basato su statistiche. Fortent è conosciuta per le sue implementazioni AML e la sua esperienza nell’ambito delle più importanti istituzioni finanziarie, oltre che per la propria tecnologia basata sull’analisi statistica della profilazione.

Leggi anche:  Pagamenti digitali, il ruolo chiave dell'AI

Le soluzioni Fortent sono state raccomandate dall’ABA (American Bankers Association) e rappresentano lo standard de-facto per le maggiori istituzioni finanziarie mondiali.

Le soluzioni, la tecnologia di profilazione approfondita e le best practice di Fortent diverranno parte del portfolio soluzioni di Actimize che, a seguito dell’acquisizione, includerà AML Transaction monitoring, Customer Due Diligence e Know Your Customer; prevenzioni frodi cross-channel in tempo reale, attività bancarie e del personale; market abuse e trading surveillance; enterprise case e investigation management. Actimize continuerà a supportare ed investire nell’attività AML di Fortent e nella propria con l’obiettivo di arrivare ad una graduale integrazione.

David Sosna, Chief Executive Officer di Actimize, ha detto: “Actimize ha confermato la sua posizione di leadership nel mercato dei crimini finanziari, delle compliance e prevenzioni frodi in tempo reale. Negli anni Fortent ha costruito una solida tecnologia ed una base clienti costituita dai maggiori esponenti del mondo finanziario.

Siamo molto soddisfatti della combinazione di Actimize e Fortent e crediamo che i nostri client e partner trarranno vantaggio dall’ampiezza e profondità di piattaforma di financial crime, compliance e risk management generata da questa acquisizione. Con piacere porgo il benvenuto agli impiegati di Fortent nella famiglia Actimize. I clienti e partner beneficeranno di un’offerta ai massimi livelli del mercato in termini di piattaforma tecnologia e servizi di supporto”.

Haim Shani, Chief Executive Officer, NICE Systems, ha detto: “Ora che Fortent va ad affiancarsi al business di successo di Actimize, la nostra strategia di essere l’azienda mondiale di riferimento nel settore delle analisi aziendali dedicate al settore finanziario si solidifica ulteriormente”.

Mr. Shani ha continuato, “Unendo la forza Actimize e l’interazione di analisi NICE, siamo posizionati al meglio per aiutare i nostri clienti, che includono migliaia di istituzioni finanziarie mondiali, anticipando l’onda delle nuove regolamentazioni”.

Sandy Jaffee
, Chairman e Chief Executive Officer in Fortent, ha detto; “Il team Fortent è ansioso di unire le proprie forze a quelle di Actimize. Insieme stiamo creando il primo fornitore del mercato di sofisticate soluzioni per il settore dei crimini finanziari, in un settore frammentato che richiede la presenza di un leader con tecnologia ed esperienze testate”.
 

Leggi anche:  Adyen e Adobe insieme a supporto degli esercenti enterprise