Arfin premiata per il sistema informativo SIA

Il Gruppo Arfin, compagnia di assicurazioni e riassicurazioni leader in Italia nel settore delle polizze fideiussorie e dei rischi tecnologici, ha ricevuto il premio “Cerchio d’Oro dell’Innovazione Finanziaria”, classificandosi al terzo posto con il progetto SIA (Sistema Integrato per le Assicurazioni) nella categoria “Organizzazione e Operations”.

Ha ritirato il Premio Marco Ettocarpi, Responsabile Analisi e Sviluppo Software del Gruppo Arfin.
Il SIA è il nuovo sistema informativo proprietario realizzato da Arfin per la gestione complessiva del workflow gestionale assicurativo. Roberto De Duro, Amministratore Delegato di Arfin Solutions, società del Gruppo che si occupa prevalentemente di consulenza finanziaria per la valutazione di investimenti e di piani di fattibilità finanziaria, ha così descritto il progetto vincitore: “Si tratta di un sistema che permette di organizzare e governare l’intero processo di
gestione delle polizze fino a casa del cliente, dall’arrivo della pratica alla valutazione della richiesta di polizza, dalla stampa alla spedizione”.
Completamente sviluppato in tecnologia .Net su database Sql Server 2005, SIA è un applicativo web based ed è utilizzato sia dalle funzioni di Direzione della Compagnia e dalla rete commerciale che dai clienti. Il sistema porta online e in tempo reale tutti i dati di produzione ed emissione, consentendo di verificare sempre e ovunque lo stato della pratica via web, gestire i sinistri online, effettuare delle simulazioni di polizza, stampare le polizze da remoto, ecc.
In tal modo il sistema consente un efficientamento complessivo del lavoro, una drasticariduzione dei tempi e delle strutture di back-office, nonchè una puntuale informazione a tutti gli attori coinvolti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il “Cerchio d’Oro dell’Innovazione Finanziaria”, giunto alla sua quinta edizione, premia quei professionisti e quelle strutture che, all’interno del mondo bancario, assicurativo e finanziario, credono nell’innovazione quale leva strategica per la crescita, lo sviluppo e il benessere delle aziende. La categoria “Organizzazione e Operations”, in particolare, è dedicata ai progetti più innovativi nei sistemi di produzione e ai miglioramenti organizzativi e/o di processo finalizzati a migliorare l’efficienza e l’efficacia della performance aziendale.

Leggi anche:  Zucchetti punta su Myrios per rafforzare la sua presenza nel settore finance