Arriva l’MP3 dei pagamenti, ed è italiano

Quale sarà la prossima rivoluzione nei servizi di pagamento? Si dice la sparizione della moneta “vera” a favore di quella di plastica, ma a ben guardare il vero sconvolgimento sarà la smaterializzazione della funzione di pagamento: non più carte di plastica che si perdono e nemmeno chip di silicio che si rompono, tutto si può fare via software, e con la massima sicurezza. E non nel futuro, ma ora, ad opera di una società italiana, la milanese 4Tech+  specializzata in telecomunicazioni e sicurezza.

Quello che l’MP3 ha fatto per la musica lo sta facendo Cash-Mobile per i pagamenti. Cash-Mobile è un servizio interfacciabile con qualunque infrastruttura di pagamento (banche, società di carte di credito, operatori innovativi come Paypal, POS) che si basa su un’architettura client-server.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il client, che risiede sul dispositivo mobile dell’utente, si occupa dell’interfaccia e della gestione della cifratura, i server delle comunicazioni con l’infrastruttura di pagamento. Il funzionamento è semplicissimo e ricorda quello tipico di una carta di credito ma… senza che alcuna carta venga strisciata o letta in altro modo (fine delle clonazioni).

Come funziona

Il cliente si registra sul servizio Cash-Mobile inserendo via web o in altro modo i propri dati personali, le infrastrutture di pagamento su cui vuole appoggiarsi e il suo numero di rete cellulare, e riceve un SMS contenente il link per scaricare l’applicazione client, un software scritto in Java.

Il software si installa sul terminale mobile e al primo avvio si completa la procedura di registrazione: il cliente imposta un proprio PIN, che decide lui stesso. A questo punto l’applicazione client è abilitata.

La transazione di pagamento avviene in modo semplice, che ricorda quello tipico delle carte di credito tramite POS. Il venditore invia al servizio Cash-Mobile tramite un dispositivo mobile o un PC i dati necessari. Cash-Mobile invia sul cellulare del cliente la richiesta con gli estremi dell’acquisto, e a quel punto il cliente da’ l’ok inserendo il proprio PIN segreto.

Leggi anche:  Sfide e strategie dell'integrazione tecnologica nelle fusioni e acquisizioni bancarie

La transazione viene effettuata e le relative ricevute vengono inviate sia al cliente che al venditore. Dalle prove effettuate con carico standard, il ciclo di autorizzazione dura 3-5 secondi, in quanto il cliente deve solo inserire il PIN e dare conferma, quindi non deve digitare importi, navigare tra menù, a tendina o meno, eccetera.

Tutto il sistema è basato su crittografia a doppia chiave asimmetrica e non fa circolare alcun dato sensibile. Inoltre tutte le comunicazioni tra client e server, sia in fase di registrazione/abilitazione che in fase di transazione avvengono attraverso SMS cifrati.

Rispetto ad altri servizi annunciati per il pagamento attraverso terminali mobili, Cash-Mobile offre un livello elevatissimo di sicurezza e un’assoluta semplicità d’uso, dovuta a alcuni fattori esclusivi:

La transazione di pagamento non viene mai avviata dal cliente ma sempre dal venditore (punto debole invece degli atri sistemi di pagamento mobile annunciati di recente)

• La comunicazione tra client e server avviene esclusivamente tramite SMS push cifrati

Il PIN deciso dall’utente non viene MAI condiviso in rete (nemmeno il servizio Cash-Mobile e i circuiti di pagamento lo conoscono), altro punto debole invece di molti atri sistemi

Tutte le operazioni, una volta che il client è abilitato (procedura necessaria solo una volta), avvengono in modo trasparente per venditore e utente. Quest’ultimo deve solo autorizzare (inserendo il PIN) o rifiutare (non inserisce il PIN, e non può farlo, perché in caso di rifiuto l’applicazione non gli presenta nemmeno il campo di inserimento), punto debole invece di tutti gli altri sistemi

• Da parte del venditore, il pagamento può essere richiesto anche senza un PC, usando un dispositivo mobile, che permette l’utilizzo di Cash-Mobile anche in situazioni come vendita ambulante e con poca disponibilità di spazio e difficoltà di alimentazione elettrica e di rete (es. edicole, temporary store, fiere).

Leggi anche:  La Banca Centrale Europea crea un team sfruttare le potenzialità dell’IA

L’elevato livello innovativo delle caratteristiche di Cash-Mobile è stato garantito da un deposito di brevetto da parte di 4Tech+ (MI 2009 A001640 ), che copre sia il sistema di autenticazione forte su rete mobile, denominato Safe-Mobile, che la sua prima applicazione, Cash-Mobile appunto.

“Cash-Mobile è il coronamento della nostra esperienza e degli investimenti pluriennali nella tecnologia e nelle applicazioni della sicurezza e delle comunicazioni a valore aggiunto sulle reti mobili – ha commentato Mario Bergantini, Amministratore Delegato di 4Tech+.

Pensiamo di avere realizzato un prodotto servizio straordinario, il primo a rendere realtà la smaterializzazione totale dei sistemi di pagamento e, contemporaneamente, che garantisce la completa apertura verso potenzialmente tutti i circuiti di pagamenti esistenti, dalle carte di credito ai sistemi bancari, a PayPal.”