Banca internazionale top-10 conclude un accordo a 7 cifre con Actimize

Actimize, azienda facente parte del Gruppo Nice Systems, il maggiore fornitore di soluzioni contro i crimini, per la compliance e il risk management nel settore dei servizi finanziari, è stata scelta da una banca internazionale top-10 come partner strategico per combattere i reati finanziari, sottoscrivendo un contratto a 7 cifre.

La banca si doterà di una piattaforma standardizzata antifrode Actimize e compierà una delle più vaste e complete migrazioni del settore verso un’unica piattaforma di fraud risk management.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le soluzioni pacchettizzate Actimize consentiranno all’istituto bancario di prevenire in tempo reale le frodi, su diversi canali quali Internet, call center, carte di pagamento e sportelli ATM.

La piattaforma Actimize supporterà anche lo sviluppo da parte degli esperti interni di nuovi modelli proprietari antifrode. La banca si avvarrà, inoltre, delle soluzioni di case management Actimize per gestire le indagini sulle frodi all’interno della banca.

La banca, come molte altre istituzioni finanziarie, ha dovuto affrontare la sfida della gestione di numerosi sistemi legacy antifrode e di silos di linee di business.

Dopo anni di rapida crescita e di numerose acquisizioni, la banca possiede dozzine decine di sistemi di rilevazione delle frodi costosi da mantenere, privi della flessibilità sufficiente a far fronte alle nuove minacce di frode e che non sfruttano le informazioni cross-channel.

La banca ha deciso di consolidare e rimpiazzare i sistemi proprietari e di terze parti con le soluzioni antifrode pacchettizzate Actimize e si aspetta di migliorare la rilevazione e la prevenzione delle frodi, creare una visione olistica del comportamento dei clienti, sviluppare ruoli e policy, migliorare le operazioni di investigazione, ridurre il Total Cost of Ownership (TCO) dell’IT e gli altri costi legati ai prodotti. Inoltre, l’istituto bancario userà la piattaforma Actimize per sviluppare degli strumenti che consentano di creare nuovi modelli antifrode al proprio interno.

Leggi anche:  Accordo PagoPA e Visa per promuovere l’utilizzo dei servizi di pagamento digitali

“Anche se le istituzioni che erogano servizi finanziari sono alla disperata ricerca di una via d’uscita dal caos della recessione economica, gli investimenti nella prevenzione delle frodi e dei crimini finanziari rimangono una necessità”, ha affermato George Tubin, Senior Research Director di TowerGroup.

“Le banche cercheranno nuove strade per fare di più con meno, al fine di affrontare minacce di frode sempre più sofisticate e coordinate. Due temi principali, l’approccio aziendale alle frodi e il maggiore uso degli adaptive analytics, cattureranno gran parte dell’attenzione nel corso del prossimo anno”.

David Sosna, Chief Executive Officer di Actimize ha affermato che “Se i crimini finanziari e le frodi alle imprese diventano sempre più complessi e costosi, tanto da far cambiare l’ordine del giorno alle istituzioni finanziarie, noi crediamo di poter contribuire in maniera significativa al conseguimento di una vittoria strategica che guidi la crescita futura.

Questa vittoria rappresenta una pietra miliare per Actimize e conferma la nostra posizione di maggiore fornitore di soluzioni contro i crimini finanziari. Continuiamo ad impegnarci per essere sempre all’avanguardia in questo mercato con tecnologie e soluzioni comprovate e con la soddisfazione dei nostri clienti”.